C’è stato un balzo del +20% dei consumi di frutta e verdura nell’ultimo mese, rispetto a quello precedente, spinto dalle alte temperature estive che aumentano la sensazione di sete e la voglia di refrigerio con pesche, albicocche, meloni, cocomeri, cetrioli, pomodori e insalate. E’ la stima di Coldiretti Alessandria sulle base degli acquisti degli alessandrini a luglio.

La ripresa è stata importante, dopo il calo dell’8% dei consumi di frutta e verdura nei primi 3 mesi del 2023, con ciascun alessandrino che ne ha mangiato quasi 2 kg in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Questo il pensiero del presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco:  “Frutta e verdura sono alimenti che soddisfano molte esigenze del corpo stressato dal caldo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali, portano vitamine, mantengono efficiente l’intestino, si oppongono ai radicali liberi. Per garantirsi prodotti freschi e di qualità, il consiglio della Coldiretti è fare acquisti ripetuti in base alle esigenze, senza accumulare prodotto che non si consuma, in modo da tagliare gli sprechi”.

Infatti i punti di forza dell’ortofrutta italiana sono l’assortimento e la biodiversità, col record di 120 prodotti ortofrutticoli Dop/Igp riconosciuti dall’Ue. Sicurezza, qualità, stagionalità, si esaltano con lo sviluppo unico e particolare del territorio italiano, caratteristica vincente per i prodotti ortofrutticoli del Belpaese.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x