La tradizione gastronomica piemontese è un punto di forza della nostra regione, a partire dal suo piatto più popolare: la bagna cauda. Nata grazie al mestiere dell’acciugaio, è oggi una ricetta molto apprezzata, come ci ricorda Luca Iaccarino, critico gastronomico ligur-piemontese.

rivistasavej.it

Un po’ di storia 

Le lotte e le conquiste delle mondine nel vercellese, per un orario e una paga dignitosi, restano un simbolo per ogni lavoratore del presente. E anche il sottosuolo del Piemonte ha donato risorse preziose: dai gavadur di Ozzano Monferrato ai cercatori d’oro sui fiumi biellesi e alessandrini.

I vigneti delle vallate alpine sono certo meno famosi di quelli langaroli, ma trasmettono un sapere contadino, una manualità e alcune pratiche tradizionali quasi scomparse al giorno d’oggi. Una rinascita che avviene anche nella musica: nelle vallate cuneesi riecheggiano gli antichi balli e i suoni della tradizione occitana.

Dalla millenaria Abbazia di Staffarda dove il tempo pare essersi fermato giungiamo ai frizzanti anni ’50 nei caffè di Alba, frequentati da personaggi di spicco come Beppe Fenoglio e Pietro Chiodi, con una tappa a Saluzzo dove nacque il grande tipografo  Giambattista Bodoni.

La perdita di un grande linguista piemonteseBruno Villata, diventa l’occasione per tracciare un suo ricordo dal trasferimento in Canada alla pubblicazione della grammatica piemontese.

Rivista Savej parla di Piemonte e piemontesi. È una rivista on line, ma due volte all’anno diventa di carta ed esce in edicola.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x