Si arricchisce di altri 4 nomi l’Albo delle Botteghe Storiche Alessandrine, istituito dal Consiglio Comunale a giugno 2019.

La premiazione

Ieri mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, il vicesindaco Marica Barrera e l’assessore al Commercio Giovanni Berrone hanno consegnato il riconoscimento “Bottega Storica” a 4 esercizi commerciali che hanno raggiunto i 40 anni di attività sul territorio. Si tratta di

  • Serra Fiorita in via Venezia 27
  • Coiffeur ‘I Pezzano’ via Borsalino 13
  • Beppe e Margheritavia Modena 12
  • Officina Mirone e De Marcovia Pisacane 31/35.

Con l’occasione è stata consegnata anche una vetrofania riportante un QR code che rimanda al sito www.visitalessandria.it e tramite il quale si potrà scoprire l’unicità della storia dell’esercizio e della famiglia fondatrice.

Il significato del premio

Con una targa e una pergamena viene riconosciuto dalla Città l’impegno nell’ambito commerciale, economico e produttivo, unitamente al valore storico della “Bottega” che arricchisce la memoria di Alessandria.

L’Albo delle Botteghe Storiche raccoglie i nomi di chi esercita da generazioni la stessa attività. Sono considerati un bene di interesse collettivo che fa parte del patrimonio della Città e che arricchiscono il tessuto urbano con il loro valore storico e culturale, quali luoghi della memoria e patrimonio di professionalità e tradizione.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x