Alle 10.30 di oggi, 6 giugno 2022, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto, alla presenza del Comandante Provinciale, Col. Massimiliano Rocco, e del Prefetto di Alessandria, dr. Francesco Zito, si terrà la celebrazione del 208° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai Caduti presente all’interno della Caserma “Scapaccino”.

Tale occasione costituisce, altresì, un momento di riflessione sull’operato dell’Arma alessandrina, che, come testimoniano i risultati, si può certamente affermare come quello appena trascorso sia stato un anno denso di impegni e risultati. Inoltre, da sempre stretta alla popolazione, l’Arma continua a offrire il proprio contributo non solo in termini di prevenzione e repressione dei reati ma anche nel soccorso e nel sostegno delle fasce più deboli, collaborando con gli Enti e le altre Istituzioni a servizio della cittadinanza.

Le quotidiane e ininterrotte attività preventive e repressive svolte dalle diverse articolazioni del Comando Provinciale: il Reparto Operativo, con funzioni prettamente info-investigative; le 5 Compagnie e le 56 Stazioni Carabinieri che da esse dipendono, capillari presidi di legalità sul territorio insieme al Comando Gruppo CC Forestali e alle Stazioni CC Forestali, hanno visto i Carabinieri alessandrini impegnati a perseguire la maggior parte dei delitti complessivamente denunciati nel territorio della provincia di Alessandria. Attività, quella dell’Arma, svolta in un clima di costante osmosi informativa con le altre FF.PP., anche per quanto concerne l’attività di monitoraggio info-operativo tesa ad accertare la sussistenza di tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto socio-economico locale.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x