dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Quante emozioni riesce a contenere una lettera?

La passione di un popolo che ancora si emoziona, sembra non avere argini, né tempo.

Questo è quanto dicono i fatti e i numeri: oltre ventiquattromila lettere scritte rigorosamente a mano hanno partecipato negli ultimi 12 anni al “Festival delle lettere”, la prima e più grande manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo.

Lettera a un artista” è il tema dell’anno, dodicesima tappa di un percorso che non ha mai abbandonato la missione guida della manifestazione: riempire ogni forma di distanza, fisica, culturale, temporale o sociale attraverso una lettera. Perché una lettera ha il potere unico di unire il passato e il futuro, il grande e il piccolo, il vicino e il lontano.

A ottobre 2016 il Festival delle lettere presenta un programma di eventi esclusivi sul filo delle emozioni, quelle vere, che solo una lettera può raccontare. Performance calligrafiche, teatro, cinema, comicità e arte: un insieme unico, ricco di novità e grandi protagonisti, che avrà come cuore pulsante il Teatro Verdi di Milano, dall’11 al 19 ottobre 2016.

Di seguito il programma degli spettacoli:

 

-BUSTE DIPINTE e CORRISPONDENZA ARTISTICA: 11 ottobre, ore 20.30 – nei pressi del Teatro Verdi, Milano

Apertura della mostra dedicata alla nuova collezione delle Buste Dipinte e della Corrispondenza Artistica, un’inedita collezione di buste raccolte dall’illustratrice Francesca Biasetton, Le opere saranno esposte difronte al teatro Verdi.

 

-PROFESSOR HACKER: 12 ottobre, ore 20.30 – Teatro Verdi, Milano

Spettacolo teatrale

Il Festival delle lettere porta in scena la moderna sfida tra vecchi e nuovi mezzi di comunicazione. Come due anime opposte, l’era epistolare e quella digitale si scontreranno sul palco del Teatro Verdi rappresentando il contrasto vissuto ogni giorno dall’uomo moderno, combattuto tra il mondo della comunicazione, delle esperienze e delle emozioni reali e quello virtuale, tanto efficiente quanto mutevole e spesso difficile da controllare.

Con: Angelo Pisani

Testi: Francesca Sangalli

Regia: Silvio Peroni

Organizzazione: Sara Novarese

 

-LETTERA G: 13 ottobre, ore 20.30 – Teatro Verdi, Milano

Spettacolo teatrale

Ironia e arte si fondono in uno spettacolo irriverente, che mette a nudo provocazioni e punti (di vista) di un cast tutto al femminile. Accanto alle immagini scattate da Laila Pozzo, le parole delle testimonial di questo progetto e quelle di altre donne e uomini che hanno inviato al Festival la propria personale Lettera G, comporranno una sorta di racconto e di riflessione collettiva sulla sessualità e, più in generale, sulla libertà femminile.

Con: Rita Pelusio, Alessandra Faiella, Livia Grossi e Maria Di Biase.

Collaborazione ai testi: Assunta Sarlo

Fotografie: Laila Pozzo

 

-MOVIELETTERS: 14 ottobre, ore 20.30 – Teatro Verdi, Milano

Proiezione cinematografica

Dal desiderio di sfruttare il potere del cinema per dare voce, volto, colore e movimento alle emozioni che una lettera scritta a mano può accendere, nasce il progetto Movieletters: il primo contest di cortometraggi internazionale che porta in esclusiva sul palco del Teatro Verdi i migliori film prodotti da registi di tutto il mondo, ispirati alla Lettera al Futuro del Pianeta scritta dalla Dr. Jane Goodall.

 

Conduzione: Giorgia Surina

 

-LETTERA A UN ARTISTA: 15 ottobre, ore 20.30 – Teatro Verdi, Milano

Spettacolo teatrale

Le parole di alcune tra le più belle lettere firmate e dedicate ad artisti di ogni genere incontrano il linguaggio della musica in una serata esclusiva. Il Festival delle lettere aggiunge alle forme d’arte chiamate a celebrare la scrittura epistolare anche quella musicale, dando origine a un intreccio inedito e coinvolgente di note e di emozioni. Tra i finalisti anche Luca Piana, venticinquenne di Ovada.

Con: Vinicio Capossela, Levante e Pacifico.

 

-FESTIVAL DELLE LETTERINE: 15 ottobre, ore 10.30 | ore 14.00 | ore 16.00 – GreenHub, Milano

Laboratori creativi Under 14

Fin dalla prima edizione del Festival, bambini e ragazzi sono stati tra i partecipanti più attivi, nonché fonte inesauribile di emozioni autentiche e spesso disarmanti per la loro spontaneità. Nascono così laboratori creativi tesi a diffondere l’uso della lettera come strumento per esprimersi attraverso la propria creatività.

INGRESSO GRATUITO

 

-LETTERA D’ORO: 16 ottobre, ore 16.30 – Teatro Verdi, Milano

Spettacolo di premiazione

Pomeriggio dedicato alla presentazione di tutti i progetti del Festival delle lettere e, in particolare, all’interpretazione e alla premiazione delle lettere vincitrici dell’edizione 2016.

 

CONSEGNA LETTERA D’ORO

Premio dell’anno per la miglior Lettera a un Artista. 

Con: Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Gigio Alberti

Conduzione: Omar Fantini

Accompagnamento musicale: Sara Calvanelli

INGRESSO GRATUITO

 

-LA LAVATRICE DEL CUORE: 17-19 ottobre, ore 20.30 – Teatro Verdi, Milano

Spettacolo teatrale

L’adozione raccontata attraverso le testimonianze di chi l’ha vissuta direttamente o indirettamente. Dalle lettere raccolte per la categoria Lettera di un’adozione 2013, nasce La Lavatrice del cuore, spettacolo teatrale scritto da Edoardo Erba ed interpretato da Maria Amelia Monti. Il racconto dell’esperienza di Edoardo e Maria Amelia si affianca a quello di altre coppie, di papà e mamme che raccontano il proprio viaggio, in un’alternanza tra prosa e lettura di grande intensità i cui non mancano momenti ironici.

Con: Maria Amelia Monti

A cura di: Edoardo Erba

Al violoncello: Federico Odling

 

Le prevendite per le serate a pagamento sono disponibili su circuito vivaticket e presso il Teatro Verdi.

Le prenotazioni per gli eventi a ingresso libero e maggiori informazioni sul sito www.festivaldellelettere.it .

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x