dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Costiera Amalfitana ed i suoi dintorni sono un luogo particolarmente adatto per organizzare una vacanza: un discorso che vale sia d’inverno che d’estate. Si tratta infatti di una meta perfetta per viaggiare e per divertirsi, in quanto la Costiera Amalfitana e dintorni offrono numerose attività ricreative, ideali per andare incontro alle persone di tutte le età, e ai gusti più diversi. Ogni paese e centro della zona, infatti, ha le sua caratteristiche culturali e storiche, che permettono al turista di programmare una vacanza in grado di stupire per la sua varietà, anche se condensata in pochi giorni. Vediamo di esplorare, seppur sulla carta, le zone più belle della Costiera Amalfitana.

Una vacanza che parte da Salerno

Salerno è una destinazione obbligatoria, soprattutto da quando la nuova amministrazione comunale ha avviato delle strategie per farla tornare a brillare da un punto di vista turistico. In questo senso, Salerno è indubbiamente una città in ascesa, perfetta per diventare la base operativa della vostra vacanza sulla Costiera Amalfitana. Il consiglio, infatti, è di alloggiare in un hotel a Salerno, e di prenotare possibilmente su siti conosciuti come Accorhotels.com, per avere la certezza di strutture adeguate alle vostre esigenze. Una volta che vi sarete stabiliti presso la porta d’accesso della Costiera Amalfitana, e prima di girovagare per i dintorni, sarà il caso che visitiate questa magnifica città: il centro storico, in particolare, potrebbe stupirvi in positivo grazie al sapiente connubio fra tradizione e modernità. Un fattore che la fa sembrare una piccola metropoli. Vivamente consigliata anche una visita a Castello Arechi, alla Bastiglia e alla famosa Fontana di Don Tullio.

Amalfi e Positano

La Costiera Amalfitana e quella Sorrentina offrono davvero l’imbarazzo della scelta, in quanto a luoghi e città da visitare. In questo senso, Amalfi e Positano rappresentano senza ombra di dubbio due mete obbligate per qualsiasi turista che abbia intenzione di visitare i dintorni della Costiera. Non potremmo non cominciare da Amalfi, considerata la Perla della Costiera Amalfitana: antica Repubblica Marinara, la città offre un eccezionale isolamento dal caos cittadino, e condensa al suo interno tutti gli aspetti più belli della zona, dall’architettura del Duomo e delle Chiese di Santa Maria e del Paradiso, per finire alla splendida Valle dei Mulini. Amalfi, in altre parole, è un fulgido esempio di cultura pre-romana e romana. Positano, invece, è una città decisamente più turistica di Amalfi: il suo vanto sono le Torri Saracene, con le loro imponenti scogliere che dominano l’acqua cristallina del mare, e la roccia che circonda interamente la città. Inoltre, Amalfi è nota anche per la sua movida notturna piuttosto scatenata.

Sorrento e Castellammare di Stabia

Impossibile parlare della Costiera Amalfitana e Sorrentina senza andare a citare autentici punti fermi della storia e della cultura italiana, come ad esempio la bellissima Sorrento e l’evocativa Castellammare di Stabia. Per quanto riguarda Sorrento, si tratta di una città ricca di monumenti del calibro della Cattedrale di San Filippo e Giacomo e della Basilica di Sant’Antonio. Senza considerare, poi, le sue spiagge dorate ed i tanti musei che animano la vita culturale della città. Castellammare di Stabia è invece l’ultima località della scogliera, ma non certo per lignaggio: situata in provincia di Napoli, la città è ad un tiro di schioppo dalla magica Pompei e, proprio per questo, è in grado di vantare una massiccia presenza di siti storici e archeologici di significativa importanza.

Vietri sul Mare

Scegliamo di concludere la nostra rassegna con Vietri sul Mare, patrimonio UNESCO e stupenda cittadina nota soprattutto per via delle sue ceramiche. Vietri è davvero ricca di laboratori che conservano tutta la tradizione manufatturiera della Costiera, oltre ad un look tardo-rinascimentale davvero degno di attenzione.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x