dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 11 dicembre, alle ore 10, nella Sala del Consiglio Comunale si terrà una cerimonia per la consegna ai famigliari, dei piastrini di riconoscimento dei soldati Pietro Orsi e Vincenzo Lombardo, entrambi scomparsi in Russia durante il secondo conflitto mondiale.

I piastrini sono stati ritrovati a Miciurinsk e recuperati con il coordinamento del Gruppo Alpini di Abbiategrasso – sezione di Milano che da anni svolge il complesso e prezioso lavoro di ricostruzione e promozione presso le città del nostro paese dei ritrovamenti dei piastrini.

E’ con sincera commozione che ci avviciniamo a questa cerimonia e ringraziamo il Gruppo Alpini di Abbiategrasso per averci offerto questa opportunità – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa –. Non deve sfuggire alle Amministrazioni Pubbliche ed a tutta la collettività, nonostante sia trascorso un periodo di tempo molto lungo, il dolore dei congiunti che ricordano ancora oggi i propri cari la cui vita eroica fu spezzata. Di molti di loro si persero le tracce e riportare alle famiglie almeno le piastrine è un gesto dall’alto valore simbolico a cui partecipiamo con molta emozione”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x