dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 12 settembre Casale Monferrrato celebrerà il vino e la vendemmia con la Notte Rosa: un’occasione per la valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue eccellenze. E anche per quest’anno tra gli appuntamenti più significativi ci sarà lo Stupujtime.

Stupujtime nasce dalla fusione del dialetto con l’inglese, per evocare il tempo del tappo, o meglio ancora, il tempo della bottiglia, quella buona, delle colline del Monferrato. Rappresenta il nucleo centrale delle proposte di promozione territoriale a base di vino.
L’iniziativa avrà luogo dalle 17,00 alle 23,00 e coinvolgerà commercianti, bar, ristoranti, vinerie e gastronomie: “Proprio in questi giorni – ha spiegato l’assessore al Turismo e Manifestazioni Daria Carmi – stiamo inviando a tutti gli esercizi commerciali l’invito ad aderire a questa interessante iniziativa che, organizzata in collaborazione con la Compagnia dei Vignaioli del Monferrato, permetterà di gemellarsi con un’azienda vinicola del territorio proponendo degustazioni e assaggi dei prodotti monferrini. Un modalità di adesione partecipata e condivisa che ha già dato ottimi frutti nelle passate edizioni e che saprà accogliere nel migliore dei modi i molti visitatori e turisti che parteciperanno alla Notte Rosa”.

In particolare, per gli esercizi che vorranno aderire si potranno avere:
commercianti: gemellaggio con un’azienda vinicola del territorio monferrino. Utilizzando elementi tipici della cantina sarà allestita la vetrina dell’attività commerciale.
Saranno inoltre forniti:
– materiale promozionale dell’iniziativa che veicolerà il nome e l’indirizzo dell’esercizio coinvolto e che sarà distribuito in varie location in città e non,
– una presentazione del progetto STUPUJtime in Galleria Meravigli a Milano nell’ambito del progetto Padiglione Monferrato per Expo, una settimana prima di sabato 12 settembre 2015;
– sei bottiglie del vino scelto che serviranno per somministrare gli assaggi ai clienti che entreranno nel negozio muniti di apposita tasca e bicchiere.
– Nel caso il commerciante lo richieda bicchieri in contovendita

Bar, vinerie, ristoranti: gemellaggio con un’azienda vinicola del territorio monferrino. Per rendere più identificativa la partecipazione al progetto, sarà allestita, con i prodotti dell’azienda vinicola, una botte all’ingresso di ogni locale partecipante. Si richiede a bar e vinerie di proporsi in veste “Monferrina” quindi promuovendo i prodotti locali sia per quanto riguarda il bere che per l’aperitivo in abbinamento. Ugualmente si richiede ai ristoranti di proporre un Menù Monferrino.
Saranno inoltre forniti:
– materiale promozionale dell’iniziativa che veicolerà il nome e l’indirizzo dell’esercizio coinvolto e che sarà distribuito in varie location in città e non;
– una presentazione del progetto STUPUJtime in Galleria Meravigli a Milano nell’ambito del progetto Padiglione Monferrato per Expo, una settimana prima di sabato 12 settembre 2015;

attività commerciali gastronomiche: a seconda della tipologia e di ciò che prevedono le specifiche normative di legge, potranno adeguarsi all’iniziativa servendo appositi pacchetti di specialità monferrine da asporto (street food) che saranno consumati sui tavoli allestiti nelle piazze.
Saranno forniti:
– materiale per l’allestimento della vetrina;
– materiale promozionale dell’iniziativa che veicolerà il nome e l’indirizzo dell’esercizio coinvolto e che sarà distribuito in varie location in città e non;
– una presentazione del progetto STUPUJtime in Galleria Meravigli a Milano nell’ambito del progetto Padiglione Monferrato per Expo, una settimana prima di sabato 12 settembre 2015.

Con piccoli gesti, quali per esempio un aperitivo composto da prodotti provenienti esclusivamente dal nostro territorio, cerchiamo di sensibilizzare le persone sul tema della valorizzazione del Monferrato e della salvaguardia della sua biodiversità – ha sottolineato l’assessore Daria Carmi – Siamo fortemente convinti che i prodotti eno-gastronomici che troviamo a chilometro zero abbiano un grandissimo potenziale e su di questi vogliamo puntare”.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato (0142.444.271), mentre per le adesioni è possibile telefonare direttamente alla Compagnia dei Vignaioli al 338.7465176.

Coloro che sono interessati a organizzarsi con Dj set o musica dal vivo sono pregati di contattare direttamente l’assessore Daria Carmi ([email protected]) o gli uffici comunali 0142444271 per concordare il palinsesto musicale.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x