13.5 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 21, 2021

Sicurezza a scuola, al via il corso

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per RLS, l’iniziativa progettata dalla IUL – Italian University Line per formare Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza all’interno di una scuola o un’azienda del settore pubblico e privato.

L’iniziativa – Dichiara Flaminio Galli, Presidente della IUL – nasce all’interno della IUL, che promuove percorsi sempre più innovativi nella trasmissione di saperi necessari allo sviluppo delle professioni emergenti e in linea con le richieste del mercato del lavoro. Il corso per RLS, oltre a fornire le competenze relative alla legislazione, alle normative vigenti e alle esperienze tecnico-operative, vuole supportare i lavoratori con strumenti che aiutano la selezione di informazioni, l’autonomia di pensiero e il rispetto dei valori universali e della comunità. Nel mondo della scuola – conclude Galli – un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza che fa parte dell’organico può essere un motore di cambiamento anche a supporto dei docenti e del personale scolastico”.

Il decreto legislativo n. 81/2008 stabilisce che “in tutte le aziende o unità produttive, sia eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” (RLS), una figura che garantisce il diritto dei lavoratori a partecipare alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Lo stesso decreto assegna al datore di lavoro il compito di provvedere alla formazione e all’aggiornamento dei suoi dipendenti e collaboratori, in tema di sicurezza, durante l’orario di lavoro.

Il percorso formativo completo prevede 6 moduli didattici, interamente fruibili online, composti da lezioni di approfondimento individuale su contenuti proposti dagli insegnanti a cui si affiancano momenti operativi moderati dai tutor sia in videoconferenza sia attraverso il forum. Il corso si avvale della partecipazione di docenti altamente qualificati. A livello tematico, i moduli approfondiscono aspetti della normativa comunitaria e italiana, i principali fattori di rischio in azienda, misure di prevenzione e protezione, oltre a fornire nozioni di comunicazione relative alle attività RLS.

Al completamento delle attività didattiche vengono assegnati allo studente 6 CFU (Crediti Formativi Universitari), pari a 150 ore di attività didattica, comprensive delle ore di studio in autoapprendimento. Inoltre, la IUL rilascia la ricevuta necessaria per potersi avvalere del bonus scuola di 500 euro. Per ulteriori informazioni su costi e modalità di iscrizione, è possibile scrivere a: [email protected] oppure navigare sul sito www.iuline.it.

Articolo precedenteProvvedimenti viabili
Articolo successivoOpen Day Asili Nido Comunali
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x