dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche quest’anno si è conclusa la Campagna Nazionale Io Non Rischio, giunta alla nona edizione, a cui i volontari di Alessandria hanno aderito per trasmettere alla popolazione le buone pratiche di Protezione Civile per affrontare rischi naturali quali terremoto, maremoto ed alluvione.

Nelle giornate di Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre sono stati numerosi i cittadini che si sono soffermati nei gazebo, ringraziando i volontari per la loro presenza e per il loro operato sul territorio, dimostrando interesse verso i temi trattati e condividendo esperienze personali e ricordi sugli eventi che hanno segnato la memoria della nostra città come la tragica alluvione del 1994 e i terremoti degli anni 2000 e 2003.

Sono stati espressi apprezzamenti anche da parte del funzionario del Dipartimento di Protezione Civile, la Dott.ssa Claudia Locchi, che durante la sua visita nella nostra città ha lodato i volontari presenti per l’impegno e la passione messi nella Campagna, complimentandosi con Francesca Di Meola, Responsabile Io Non Rischio per la Piazza di Alessandria che da tre anni organizza l’iniziativa coordinando le Associazioni che vi partecipano.

Indispensabile come sempre è stato il supporto del competente Servizio della Regione Piemonte in cui la Dott.ssa Mariella Monticone, la Dott.ssa Amalia Piumatti e la Dott.ssa Elena Turroni, hanno veicolato le informazioni del Dipartimento per rendere i volontari comunicatori preparati alle giornate della Campagna. Una menzione va anche alla Provincia di Alessandria, nella figura del Dott. Dante Paolo Ferraris e, per la preziosa collaborazione, al Comune di Alessandria nelle persone del Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi e dell’Assessore alla Protezione Civile Paolo Borasio che hanno visitato la Piazza.

Giorgio Melchioni, Vice-Presidente del Coordinamento Territoriale di Alessandria e Presidente dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Due Fiumi, ringrazia sinceramente tutti i volontari che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, estendendo i ringraziamenti, oltre che alla propria Associazione, anche ai Volontari dell’Associazione CB OM e del Gruppo Comunale Città di Alessandria. Come sempre, un ringraziamento speciale va a Roberto Scabiosi, Formatore Nazionale del Dipartimento e volontario dell’Associazione Due Fiumi, che da cinque anni continua a svolgere il suo compito con elevata competenza e professionalità.

Michele Minardi

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"