dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha ricevuto martedì scorso la signora Elena Vitelli Vaccarino, grata all’ente per aver accettato la donazione della scrivania del marito Paolo Vaccarino, ultimo discendente dei  ‘Borsalino’.
La donatrice ha apprezzato molto il posizionamento della scrivania, tra la Sala Giunta e la Sala Consiglio, luogo prestigioso in ambito istituzionale.

La Città di Alessandria ha accettato la donazione della scrivania, appartenuta in origine a Giuseppe Borsalino, con Delibera di Giunta n. 279 il 3 dicembre scorso.
Nella motivazione della donazione al Comune, Elena Vitelli scrisse tra l’altro:
“I Vaccarino sono i discendenti diretti del ramo femminile Borsalino. Mio marito Paolo, deceduto nel 2016, ha dedicato tutta la sua vita lavorativa alla Borsalino, ditta di famiglia, e pur se venuto ad abitare negli anni ’70 a Torino, non si è risparmiato nel salvare, col cugino Vittorio, il nome tanto prestigioso e di grande lustro per Alessandria. Quando chiusero gli uffici storici volle che la scrivania, usata da Giuseppe e da lui, venisse in casa nostra a Torino. Ora che lui non c’è più, sono lieta che ritorni ad Alessandria in memoria dei due uomini che la usarono con amore per il loro dovere”.

In merito alla visita ricevuta, il sindaco ha precisato che “… la scelta di posizionare la storica scrivania nella parte del Palazzo Comunale che immette sia alla Sala del Consiglio che alla Sala Giunta, ci ha fatto riflettere sul rapporto tra l’oggetto e il luogo. Chiunque acceda al Palazzo Comunale dovrà avvertire l’importanza della storia della nostra Città”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.