Nei giorni dei grandi incendi in California, la Regione insiste sulla prevenzione contro il rischio di nuovi roghi che possano interessare il milione di ettari di boschi e foreste che distinguono il Piemonte. Nell’ambito dell’adattamento ai cambiamenti climatici, la Giunta regionale ha stanziato 4.820.000 euro per interventi che consentano di ridurre i rischi legati a roghi spesso alimentati, qui come dall’altra parte del mondo, dai forti venti. Il piano, gestito dal settore Foreste della Direzione Ambiente, Energia e Territorio, mette a punto una serie di tecniche come quelle del fuoco prescritto e dei viali tagliafuoco, fondamentali per rallentare i roghi e facilitare le operazioni di spegnimento.

La strategia contro gli incendi nei boschi è stata messa a punto con l’Aib Piemonte, corpo di volontari che conta oltre 5.000 iscritti, organizzati in oltre 200 squadre, per garantire una copertura in tutta la regione. Pure l’Arpa, l’Agenzia regionale per l’Ambiente, ha un ruolo chiave nella difesa del patrimonio forestale del Piemonte. Puntando, anche in questo caso, sulla prevenzione.
Sono 6 le macro-aree: Cuneo Sud-Est, Cuneo Sud Ovest, Torino Ovest, Torino Nord, Nord (Biellese, Vercellese, Verbano) e Sud Est (Astigiano, Alessandrino). In questi giorni, stando alle previsioni Arpa, esiste un rischio moderato solo sul Cuneese, che soffre più di altri di una prolungata siccità.  

LE PAROLE – Così gli assessori Marco Gallo (Foreste) e Marco Gabusi (Protezione civile): «Le drammatiche immagini americane dimostrano quanto sia impari la battaglia contro il fuoco. La miglior difesa resta la prevenzione. Diventa decisivo prevenire i roghi nei boschi, riducendo i danni. Tanto più in una regione come la nostra, dove abbiamo 1 miliardo di alberi: patrimonio prezioso che va difeso, a maggior ragione al tempo del cambiamento climatico. Il piano adottato con i fondi europei va in questa direzione, contribuendo a fare del Piemonte un avamposto nella difesa del patrimonio boschivo».

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x