Cari lettori ben ritrovati, andiamo a vedere nel dettaglio il tempo che ci aspetta nei prossimi giorni.

Venerdì 16 giugno – Cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, locali cumuli nel corso della giornata su rilievi alpini e pedemontani. Precipitazioni praticamente assenti, possibili fugaci rovesci sulle Alpi, ventilazione debole a tratti moderata da nord ovest sulle Alpi, parziale estensione alle adiacenti pianure in serata. Temperature in aumento, specie nei valori massimi, che si avvicineranno ai 30º.

Sabato 17 giugno – Cielo sereni o poco nuvolosi per via di velature alte in transito, cumuli più compatti localmente nel pomeriggio lungo i rilievi alpini. Precipitazioni assenti, locali rovesci sulle Alpi sud occidentali nel pomeriggio. Ventilazione debole o localmente moderata nord occidentale sulle pedemontane, di intensità variabile e generalmente da sud in pianura. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime.

Domenica 18 giugno – Cieli inizialmente nuvolosi, tendenza a schiarite nel corso della giornata. Precipitazioni assenti, deboli piovaschi possibili lungo i rilievi alpini tra pomeriggio e sera, non si esclude tuttavia la formazione di qualche temporale in serata che potrebbe lambire le vicine pianure. Ventilazione debole o al più moderata sulle Alpi, deboli o al regime di brezza in pianura. Temperature stazionarie o in lieve aumento i valori minimi.

Prossima settimana – La tendenza è verso un periodo stabile e via via più caldo, questo per via dell’espansione  dell’alta pressione di origine africana verso l’Italia. Tuttavia non mancheranno locali temporali a sviluppo  diurno(temporali di calore) lungo i rilievi alpini con locali acquazzoni. Da valutare in un secondo momento la reale durata di questa prima ondata di caldo.

Manuel Atzori

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

5 1 voto
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x