Carissimi lettori ben ritrovati. Vediamo il tempo dei prossimi giorni.

Venerdì 19 – Cieli molto nuvolosi o coperti ovunque, precipitazioni di debole o moderata intensità praticamente su tutta la regione, picchi più forti su settori occidentali e in montagna. Da segnalare fenomeni molto intensi nei settori sud occidentali della regione con precipitazioni a carattere di rovesci o nubifragi. Ventilazione in prevalenza moderata orientale sulle Alpi, variabili altrove, temperature stazionarie o in lieve diminuzione le massime.

Sabato 20 – Cieli coperti ovunque, precipitazioni moderate in maniera diffusa, probabile pausa durante la mattinata su pianure e Verbano. Precipitazioni di forte intensità, invece, che continueranno sul cuneese e localmente nel torinese, specie nelle zone pedemontane. Da segnalare sempre precipitazioni molto forti nei settori sud occidentali con cumulate di pioggia all’ordine dei 100mm localmente. Nevicate a partire dai 2.200-2.300m.s.l.m, ventilazione moderata/forte orientale sulle Alpi, moderati e a tratti forti sulle pianure orientali. Temperature stazionarie.

Domenica 21 – Cieli molto nuvolosi al mattino, dal pomeriggio tendenza a schiarite a partire da est, precipitazioni moderate diffuse al mattino, con picchi ancora forti sui settori occidentali. Progressiva attenuazione e cessazione dei fenomeni a partire dal tardo pomeriggio, ventilazione moderata orientale sulle Alpi, deboli/moderati da est in pianura. Temperature in lieve aumento.

Settimana prossima – Lunedì avremo ancora residua instabilità, nel corso della settimana è probabile un ripristino delle condizioni meteorologiche verso giornate più soleggiate, anche calde a tratti. Ma non mancheranno temporali lungo i rilievi alpini.

NOTA BENE: la fase di maltempo che ci attende sarà piuttosto intensa per il settore sud- occidentale (cuneese e zone pedemontane). Pertanto chi si sposta in quelle zone deve seguire l’allerta meteo degli appositi enti, ma è meglio, se si può, evitare i viaggi. Localmente la pioggia potrebbe superare i 100mm: con i terreni duri per la siccità, non si escludono locali allagamenti o frane.

Manuel Atzori

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

5 1 voto
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x