dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 62-1987 del 31 luglio 2015 è stato stabilito che la Tessera di Libera Circolazione per le persone disabili residenti in Piemonte (comunemente chiamata “Tessera gialla”) verrà sostituita con la nuova tessera elettronica Bip. Fino al 15 dicembre 2015 i possessori della vecchia Tessera gialla riceveranno per posta comunicazione per la sostituzione, qualora non si ricevesse ci si potrà rivolgere agli uffici competenti del proprio Comune, comunque le vecchie tessere cesseranno di essere valide il 1 febbraio 2016.

A differenza della vecchia la nuova Tessera Bip (smart card) ha validità un anno e il costo di 15,00 euro solo per il rilascio è a carico del richiedente. Hanno diritto al rilascio della Tessera Bip i residenti nella regione Piemonte che rientrano in una delle seguenti categorie:

  1. ciechi assoluti e ciechi ventesimisti, la gratuità del viaggio è anche consentita all’eventuale accompagnatore;
  2. sordomuti;
  3. “grandi invalidi” (invalidi: di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla Iª alla Vª; a coloro che appartengono alla Iª categoria con una super invalidità è rilascia una tessera che permette la gratuità del viaggio all’eventuale accompagnatore;
  4. disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità uguale/superiore al 67%;
  5. nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore;
  6. i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore);
  7. ultra sessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età che risulti dalla certificazione della Commissione Sanitaria (art. 6 del D.Lgs. 509/1988.

La Tessera Bip a favore dei diversamente abili, attualmente permette agli aventi diritto di viaggiare gratuitamente nell’ambito della regione Piemonte senza limiti di orari e di corse, sulle linee di trasporto pubblico sotto elencate:

  • urbane, suburbane ed extraurbane (tram e autobus);
  • metropolitane di Torino;
  • treni regionali e diretti con partenza e arrivo nelle città piemontesi;
  • treni interregionali che collegano il Piemonte con la Lombardia e la Liguria di competenza della Regione Piemonte;
  • autobus sostitutivi, suppletivi e integrativi di servizi ferroviari della Regione Piemonte.

La sostituzione della vecchia Tessera gialla permetterà una verifica della permanenza dei requisiti degli aventi diritto, in seguito quando sarà a regime il completamento del sistema di bigliettazione elettronica Bip su tutto il territorio regionale tale verifica sarà effettuata almeno una volta l’anno. Al fine di consentire oltre che al controllo elettronico del titolo anche la verifica a vista, per agevolare le aziende di trasporto regionale non ancora adeguate al sistema Bip, la Tessera Bip di libera circolazione a favore delle persone diversamente abili riporterà sul fronte oltre alla foto del titolare anche una “D”, come titolo per diversamente abile, e una “A” per indicare le persone diversamente abili con accompagnatore, unitamente alla data di inizio e fine validità della stessa.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x