dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il comune di Alessandria ha previsto un ambizioso programma d’interventi di riqualificazione del proprio territorio di oltre 12 milioni di euro. Nonostante la stretta economica dovuta a rispetto del patto di stabilità, l’amministrazione comunale è riuscita a programmare una serie di attività di recupero del patrimonio e del demanio comunale grazie alla costituzione di nuovi mutui. In particolare, per il solo 2015, sono previsti stanziamenti di 2.685.922,36 per il rispristino di strade comunale, 2.600.000 per fabbricati comunali, 188.232 per il verde pubblico.

Il piano triennale d’investimento prevede anche interventi mirati al miglioramento di alcune aree e servizi della città: 400 mila euro saranno impiegati come spese in conto capitale sull’immobile destinato ad ospitare il Museo del Cappello grazie anche al contributo di fondazioni bancarie, Università e Borsalino S.p.A. attraverso una convenzione in fase di definizione; 468 mila euro saranno dedicati all’acquisto di beni mobili finalizzati al miglioramento dei servizi offerti nelle scuole, centri sportivi, musei, biblioteca e istituti culturali; 325 mila euro saranno destinati per l’acquisto di Hardware e Software per un generale efficientamento della macchina comunale attraverso un necessario ammodernamento della struttura informatica dell’Ente.

Sono previsti investimenti per 400 mila euro, invece, per un potenziamento dei reparti operativi col fine di migliorare la minuta manutenzione del demanio e patrimonio comunale con il conseguente soddisfacimento delle richieste, sempre più pressanti e oggettivamente condivisibili della cittadinanza, finalizzate ad ottenere una città più sicura, pulita e ordinata. Infine, grazie a contributi regionali, 100 mila euro saranno impiegati per interventi sulla rete idrografica minore colpita in passato dal ripetersi di allagamenti in diverse zone del territorio comunale, in particolare nei sobborghi di Spinetta Marengo e San Michele.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x