dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Settembre si conferma il mese dedicato al vino e dopo il successo dell’evento di video mapping che si è svolto sabato 3 settembre, ora è il momento della Notte Rosa.

Durante la Notte Rosa, oggi, sabato 10 settembre 2016, la città celebrerà il vino e la vendemmia: un’occasione per la valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue eccellenze.

E anche per quest’anno tra gli appuntamenti più significativi ci sarà lo Stupujtime in collaborazione con “Io Grignolino” – Compagnia dei Vignaioli del Monferrato. Stupujtime nasce dalla fusione del dialetto con l’inglese, per evocare il tempo del tappo, o meglio ancora, il tempo della bottiglia, quella buona, delle colline del Monferrato. L’iniziativa avrà luogo dalle 17,00 alle 23,00 e coinvolgerà commercianti, bar, ristoranti, vinerie e gastronomie

In particolare, per gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa verranno gemellati con una azienda vinicola del territorio e proporranno degustazioni e assaggi dei prodotti monferrini. Utilizzando elementi tipici della cantina sarà allestita la vetrina dell’attività commerciale.

Saranno inoltre forniti: – materiali promozionali dell’iniziativa che veicoleranno il nome e l’indirizzo dell’esercizio coinvolto e che sarà distribuito in varie location in città e non.

Le attività commerciali gastronomiche, a seconda della tipologia e di ciò che prevedono le specifiche normative di legge, serviranno appositi pacchetti di specialità monferrine da asporto (street food) che saranno consumati sui tavoli allestiti nelle piazze.

Durante la Notte Rosa, si svolgerà la XVII edizione della “Festa dei Popoli” in collaborazione a cura delle Associazioni E-Forum, Migrantes.

 

Il festival prevede una serie di concerti in vari punti della città :

– ore18.00 Togo Drums – ingresso Teatro Municipale
-ore 19.00 Combo Jazz- piazza Mazzini
-ore 20.00 Maramao Folk – piazza Rattazzi
-ore 21.00 Oficina della musica – chiostro Santa Croce
-ore 22.00 Coro Moro – Castello del Monferrato
Incursioni del balletto albanese Scanderberg

 

Inoltre in città potranno essere visitate le mostre al Castello straordianariamente aperte fino alle ore 24.00:

-La loro storia è/e la nostra storia– ingresso gratuito
Outsider Art, Contemporaneo Presente – ingresso gratuito
Portfolio, raccontare con la fotografia – ingresso gratuito
-Terrae – ingresso gratuito

Oltre al consueto appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato presso il Mercato Pavia si svolgerà la consueta iniziativa Casale Città aperta:

MUSEO CIVICO e GIPSOTECA BISTOLFI:
Via Cavour 5.  Apertura straordinaria gratuita della Pinacoteca e Gipsoteca Bistolfi dalle 21.00 alle 24.00.

Il Museo Civico ha sede nell’antico convento di Santa Croce. Le 24 sale ospitano oltre 500 opere d’arte che costituiscono un ricco patrimonio legato alla storia cittadina e all’arte piemontese e lombarda. Si articola in due sezioni: la Pinacoteca, che espone una prestigiosa serie di dipinti e, al piano terreno, la Gipsoteca Leonardo Bistolfi: una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte circa 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale. 

SINAGOGA:
Vicolo Olper 44Apertura straordinaria gratuita della Sinagoga e del Museo dei Lumi con visite guidate dalle 21.30 alle 24.00.(Il Museo degli argenti sarà chiuso)

BIBLIOTECA DEL SEMINARIO:
Piazza Calabiana 

Apertura straordinaria gratuita dalle 21 alle 24

 

 

Per ulteriori informazioni contattare :

urp: tel. 0142 444339 – [email protected]

chiosco: tel. 0142 444330 – [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x