dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Photo credit: torre.elena via VisualHunt / CC BY-NC-SA

L’Alto Comitato di Coordinamento della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ai sensi dell’art. 13 commi 3-4 dello Statuto, propone quale Direttore per le attività culturali ed editoriali il dottor Nicola Lagioia. «Tale proposta – scrive l’Alto Comitato – è il frutto delle valutazioni esplorative condotte con discrezione, ma rigore, nello scorso periodo in accordo con il dottor Massimo Bray, consulente gratuito della Città, e concertata con il Presidente, rispetto a più ipotesi di candidature, dotate della necessaria competenza professionale».
Nicola Lagioia, nato a Bari il 18 aprile 1973, dirige nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax. Dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali di Rai Radio3. Con il romanzo Riportando tutto a casa (Einaudi, 2009) si aggiudica il Premio Vittorini, il Premio Viareggio-Rèpaci 2010 per la narrativa e il Premio Volponi. Con il romanzo La ferocia (sempre pubblicato da Einaudi) nel 2015 vince il Premio Strega e il Premio Mondello. Per Rai 5 ha realizzato uno speciale dal Salone Internazionale del Libro 2016.
Dichiarano il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e la Sindaca di Torino Chiara Appendino: «Raccogliendo il frutto del lavoro svolto dalle istituzioni e dagli organi statutari, proponiamo di nominare Nicola Lagioia come nuovo direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Una scelta giovane e di grande qualità, che saprà portare avanti il progetto di rilancio innovativo che caratterizzerà il futuro del Salone del Libro, a partire dalla prossima edizione della primavera del 2017. Al nuovo direttore e a tutta la sua squadra i migliori auguri di buon lavoro».
La nomina di Lagioia, definito dall’Alto Comitato «personalità dal sicuro valore professionale e dalla significativa esperienza e capacità», sarà formalizzata nella riunione del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, convocato nella mattinata di venerdì 14 ottobre 2016.

Sulla nomina di Lagioia si espresso anche l’assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi, in risposta a una richiesta di chiarimenti da parte dei membri della commissione Cultura sui criteri adottati per prendere tale decisione. Per la Parigi “la scelta ricade su una personalità in sintonia con il presidente in termini di visione culturale e che saprà apportare uno sguardo innovatore sul Salone”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x