Sono disponibili i bandi a sostegno dell’apicoltura piemontese attivati dalla Regione, con una copertura finanziaria di 1.982.000 euro per interventi nel periodo 1° agosto ’23–30 giugno ’24. Possono accedere agli aiuti le aziende apistiche singole e le associazioni di apicoltori.

I bandi

Sono aperti, hanno scadenza il 30 settembre 2023 e concedono contributi per:

  • corsi di aggiornamento e formazione, e assistenza tecnica e consulenza alle aziende;
  • investimenti contro gli aggressori e le malattie dell’alveare (lotta alla verroa), nella prevenzione dei danni causati dalle avversità atmosferiche, per il ripopolamento del patrimonio apistico, per la razionalizzazione della transumanza, acquisto attrezzature per il miglioramento qualitativo e la valorizzazione delle produzioni dell’alveare;
  • attività di informazione e promozione dei prodotti apistici.
  • link bandi regionali: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/interventi-lapicoltura-2023-2024

Le parole

Così l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa: “Proseguono gli aiuti agli apicoltori e per la promozione del miele e dei prodotti derivati, consapevoli delle criticità dovute al cambiamento climatico. Il Piemonte è una delle prime regioni italiane per numero di apicoltori e la qualità del miele e, per questo, siamo impegnati nella tutela della biodiversità e del territorio rurale con il sostegno alle produzioni biologiche”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x