dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è detta entusiasta dell’architettura, delle sale, della mostra dei lumi e dei lavori di riqualificazione del Castello del Monferrato l’onorevole Flavia Nardelli, in visita questa mattina, accompagnata dal sindaco Titti Palazzetti, a Casale Monferrato.

La vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati è arrivata in città intorno a mezzogiorno: ad accoglierla all’ingresso del Castello il sindaco di Casale Monferrato che, con l’ingegnere Paolo Patrucco del Settore Lavori Pubblici, ha illustrato alcuni degli interventi conservativi, come quelli al torrione orientale o nell’ex cappella.

Luoghi che hanno positivamente colpito l’onorevole Flavia Nardelli, che ha voluto anche sottolineare, mentre scattava foto alla suggestiva rampa cannoniera nel cortile occidentale, che il Castello ha tutte le carte in regola per diventare il fulcro attrattivo per il territorio, partendo da interessanti progetti che coinvolgeranno Casale Monferrato, come ad esempio la ciclovia Ven.To., che unirà Torino a Venezia e ai percorsi ciclabili europei.

La visita al Castello si è conclusa nelle sale al secondo piano, dove è allestita la mostra “I lumi di Chanukkà”. Al tour si sono uniti anche gli assessori Sandro Teruggi (Lavori Pubblici), Daria Carmi (Turismo, Cultura e Manifestazioni) e Carlo Gioria (Urbanistica).

L’onorevole Nardelli ha poi visitato la chiesa di Santa Caterina, rimanendo stupefatta per tanta bellezza, e il Palazzo Treville, dove ha ammirato e fotografato il cortile e le splendide sale interne, intrattenendosi anche con la presidente del Fai casalese, Serena Monina. La vicepresidente sarà di nuovo a Casale Monferrato, per completare la visita ai luoghi significativi della città, venerdì 26 giugno.

È stato un onore e un piacere accogliere al Castello del Monferrato la vice presidente della Commissione Cultura Flavia Nardelli – ha sottolineato il sindaco Titti Palazzetti – perché ha potuto constatare di persona l’ottimo lavoro che si sta facendo per il recupero di questa splendida struttura, in un’ottica di rilancio turistico ed economico della città e del territorio. I complimenti che abbiamo ricevuto dall’onorevole Nardelli per i lavori e per la mostra dei lumi, sono da stimolo per proseguire sul cammino intrapreso“.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x