dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Librinfesta è un festival di letteratura rivolto ai bambini e ai ragazzi ideato e organizzato dall’associazione culturale “Il Contastorie” con l’obiettivo di promuovere la cultura e stimolare i più giovani all’interesse per la lettura.

Il festival, alla sua tredicesima edizione, viene realizzato con il patrocinio della Regione Pimeonte, della Provincia e del Comune di Alessandria, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”.

Librinfesta si svolgerà dal 12 al 16 aprile presso la Galleria San Lorenzo in via San Lorenzo, tra le ore 9 e le 20, ma sono previsti altri eventi in location diverse (specificate sul programma).

Domani, lunedì 11 aprile, alle ore 21, inaugurazione ufficiale  presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “Antonio Vivaldi”, alla presenza delle Autorità locali, del Presidente dell’Associazione Culturale Il Contastorie, del Coro delle Voci Bianche dell’Istituto e della scrittrice Emanuela Nava.

Il programma di Librinfesta comprende un’ampia offerta di eventi, suddivisi tra incontri specifici per le classi delle scuole del territorio e appuntamenti per l’utenza libera, strutturati in laboratori, spettacoli, workshop, aperitivi letterari, mostre, letture animate, momenti di approfondimento e formazione, per bambini e adulti, realizzati e gestiti da esperti qualificati e operatori del territorio.

Parteciperanno alcuni dei maggiori autori di letteratura per ragazzi del panorama contemporaneo, tra i quali: Anna Lavatelli, Andrea Valente, Pino Pace, Silvana De Mari, Luigi Dal Cin, Fabrizio Silei, Guido Quarzo, Rosa Tiziana Bruno ed Emanuela Nava.

Il paese ospite di questa edizione sarà il Regno Unito, rappresentato dall’autrice Karen Owen e dall’illustratrice Evgenia Golubeva, che racconteranno le proprie opere attraverso incontri con i bambini e aperitivi letterari, in collaborazione con il British Centre Alessandria.

Venerdì 15 aprile alle ore 11 presso le Sale Storiche della Biblioteca Civica è previsto un incontro di accoglienza del paese ospite, alla presenza dell’assessore al Sistema Educativo Integrato del Comune di Alessandria, Maria Teresa Gotta, dell’assessore ai Beni e Politiche Culturali, Vittoria Oneto, della direttrice della Biblioteca Civica, Patrizia Bigi, e del presidente dell’associazione culturale “Il Contastorie”, Rosalba Malta.

Novità di quest’anno ed importante evento nell’evento, il progetto “Futuro e Legalità” che verrà declinato in due importanti momenti nella serata di giovedì 14 aprile (ore 21):

  • presentazione del progetto ‘Scampia Storytelling – immagini di futuro” a cura di ICWA (associazione italiana scrittori per ragazzi) che ha visto coinvolti nella lettura e scrittura di storie alunni delle scuole primarie e secondarie di Napoli e di Alessandria e Provincia;
  • presentazione ufficiale della Biblioteca della Legalità ad Alessandria (in allegato il comunicato dell’evento con i dettagli).

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito dell’associazione Il Contastorie, www.ilcontastorie.it, sul sito dedicato alla manifestazione, www.librinfesta.org, oppure sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Librinfesta viene realizzato con il contributo, la partecipazione e l’impegno dei volontari dell’Associazione Culturale Il Contastorie e con la collaborazione degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Alessandria, coinvolti precedentemente in un percorso formativo realizzato ad hoc.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x