dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con Valter Ego e Neri Marcoré. La settimana si tinge di viola per i bimbi prematuri

In Alessandria — in cui è presente presso l’Ospedale Infantile C. Arrigo un Reparto di Terapia Intensiva Neonatale che accoglie anche i neonati prematuri provenienti dagli Ospedali del quadrante sud-est del Piemonte (Alessandria, Asti, Casale, Novi Ligure) e da Ospedali più lontani — è nata nel 2013 l’associazione “Io Arrivo Prima”.

È un’associazione che opera per sostenere i genitori dei bambini prematuri e per affiancare il lavoro di medici e infermieri per quanto riguarda gli aspetti di cura (“care”) della famiglia nonché di umanizzazione delle cure.

Più specificamente, l’associazione alessandrina “Io Arrivo Prima” è costituita da volontari — genitori, medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti — la cui esperienza viene messa in contatto diretto con bambini prematuri o con particolari problematiche, tra le quali quella della presa in carico dei disturbi neuro-evolutivi nei nati pre-termine.

Nel mondo, un bambino su dieci nasce prematuro e ha bisogno di cure e attenzioni speciali. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa realtà, il 17 Novembre è stato dedicato in tutto il mondo alla “Giornata Mondiale della Prematurità”, giunta quest’anno alla VI edizione.

Varie sono le iniziative previste in ogni città sede di un Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e di realtà operative di volontariato dedicate, per celebrare questa ricorrenza.

Grazie al coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali di Alessandria e Casale Monferrato, proprio il 17 Novembre verranno illuminati di viola — il colore simbolo della prematurità — due monumenti cittadini e più precisamente: Palazzo Cuttica in piazza Giovanni XXIII (Alessandria) e la Torre Civica in via Saffi (Casale Monferrato).

Oltre a questo suggestivo aspetto scenografico e simbolico, sono stati previsti anche due importanti spettacoli ad Alessandria per celebrare nei giorni appena successivi la “Giornata della Prematurità”. Si tratta di due eventi rivolti a grandi e piccoli che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • domenica 20 Novembre: alle ore 16.30 presso il Teatro Parvum di Alessandria (in via Mazzini 85), lo spettacolo “Minestrone con le cotiche” a cura dei Valter Ego, una compagnia teatrale fubinese, dove alla fine dello spettacolo verrà donato un piccolo omaggio ai piccoli presenti;

  • mercoledì 23 novembre: a partire dalle ore 21.00 Neri Marcoré e il cantautore Pacifico (insieme al chitarrista Silvio Masanotti) porteranno in scena al Teatro Alessandrino di Alessandria (via Verdi) lo spettacolo “La cura delle canzoni”. Si tratta di uno spettacolo di “buona musica, canzoni, chiacchiere e risate” con ingresso a offerta, proposto dall’associazione “Io Arrivo Prima” in collaborazione con l’associazione A.V.O.I (Associazione Volontari Ospedalieri per l’Infanzia) entrambe operanti all’interno dell’Ospedale Infantile C. Arrigo di Alessandria per la realizzazione di progetti a sostegno dei bambino prematuro e a rischio di sviluppo neurologico. L’iniziativa è inoltre realizzata con il supporto del CSVAA ed il patrocinio della Città di Alessandria.

«La partecipazione ai due spettacoli programmati per sottolineare anche ad Alessandria la “Giornata della Prematurità” — dichiara Vittoria Oneto, Assessore comunale alle Politiche culturali di Alessandria — rappresenta un’opportunità da cogliere da parte della cittadinanza per dimostrare non solo l’apprezzamento per gli artisti coinvolti, ma soprattutto la consapevolezza che la problematica delle nascite premature può essere affrontata e, grazie alle strutture ospedaliere di eccellenza della Città e alla meritoria azione svolta anche dall’associazione “Io Arrivo Prima”, può trovare positivo ed efficace presidio e soluzione».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x