dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 5 dicembre alle ore 17.00 l’europarlamentare Tiziana Beghin sarà presente presso il gazebo del M5S Tortona in piazza Malaspina per dialogare con i cittadini.
Sarà un’ottima opportunità per informarsi sull’attività del M5S al Parlamento Europeo e per capire meglio cosa sia il TTIP, argomento del quale la Beghin si sta occupando da mesi con l’impegno e la tenacia che la contraddistinguono.
Ma cos’è il TTIP?
Il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership – TTIP) è un trattato di libero scambio che l’Unione Europea è chiamata a concludere con gli Stati Uniti.
Questa trattativa, con la scusa di un’armonizzazione delle normative sul libero commercio, antepone il mercato e gli interessi privati a quelli della collettività e apre ad una riduzione degli standard sociali e ambientali: un trattato internazionale tra USA e Unione Europea che cambiera’ la nostra vita
Le trattative sul TTIP si sono svolte finora a porte chiuse: parlamenti nazionali e cittadini non sono adeguatamente informati su normative che potrebbero invece incidere fortemente sui propri diritti, sulla propria salute e sull’economia interna.
Le norme europee più fortemente a rischio sono quelle che regolano gli OGM, l’uso di pesticidi e l’etichettatura dei prodotti. Altro problema è rappresentato dall’utilizzo delle sostanze chimiche che negli Stati Uniti sono considerate sicure fino a prova contraria, esattamente l’opposto di quanto accade in Europa. Un allineamento degli standards qualitativi verso il basso, in sintesi.
Tutto quello che viene prodotto oltre oceano, una volta superati i controlli (di qualche ente probabilmente nazionale), potrà essere venduto liberamente in tutta Europa e viceversa.
Trattato TTIP: chi ci guadagna?
Probabilmente le multinazionali, che potranno facilmente espandersi in grandissimi mercati. Di sicuro a beneficiarne non sarà il consumatore finale, considerando che anche il Nobel Joseph Stiglitz si è esposto in tal senso sostenendo che l’accordo comporterà una riduzione delle garanzie e una mancanza di tutela dei diritti dei consumatori.
Per questo il TTIP va fermato: sacrificare i diritti dei cittadini e la tutela dell’ambiente in nome del libero mercato vuol dire privatizzare i profitti e scaricare tutti i rischi sulla collettività.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x