Il bio-informatico prof. Flavio Mignone

Ospedale e Università di Alessandria: interazione fondamentale per nuovi schemi di analisi.

Il NGS

L’acronimo significa Next Generation Sequancing, ovvero sequenziamento di prossima generazione’. Ma come si analizzano i dati NGS? Questo è uno degli aspetti più importanti del Laboratorio Integrato di Sequenziamento, avviato all’interno dell’Ospedale di Alessandria e nato dell’integrazione tra la stessa azienda e l’UPO (Università del Piemonte Orientale).
NGS è una metodica estremamente innovativa, ma allo stesso tempo consolidata, essendo presente ormai da quasi vent’anni; quindi l’analisi bionformatica del dato è fondamentale per la lettura del sequenziamento e la creazione di nuove applicazioni.

La spiegazione

La fornisce il bioinformatico Flavio Mignone: “L’aspetto interessante è che, proprio perché l’NGS è una metodica consolidata, l’analisi è ormai standardizzata e si presta benissimo per le applicazioni cliniche. Ed è funzionale a un alto livello di innovazione, dando la possibilità di realizzare nuove applicazioni e nuovi schemi di analisi. Ecco che l’interazione tra Azienda Ospedaliera e Università diventa fondamentale, perché la prima espone le criticità e la seconda mette a punto nuovi metodi di analisi”. 

La struttura

I Laboratori di Ricerca Integrati, coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta, vedono infatti la stretta collaborazione tra il DAIRI, Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’AO AL, diretto da Antonio Maconi, e il DiSIT, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Leonardo Marchese.  A coordinare il Laboratorio di Sequenziamento è Andrea Rocchetti, direttore della struttura di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale di Alessandria. 

Info

Sul canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria è presente il video di approfondimento: https://youtu.be/C3ayUaEIe0c.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x