dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività connesse al ciclo dei rifiuti e sui reati ambientali nella sua visita nella Regione Piemonte, si è fermata a Casale Monferrato per visitare la discarica amianto, le bonifiche in atto e per ascoltare le eventuali criticità. I parlamentari hanno potuto constatare di persona la gestione della discarica amianto, della costruzione del parco “Eternot” e di altre zone da bonificare. Quindi si sono riuniti in sala consiliare dove hanno ascoltato la relazione del sindaco Titti Palazzetti, del responsabile sanitario Massimo D’angelo, del responsabile Arpa Angelo Robotto, dell’assessore all’Ambiente Cristina Fava, del referente Afeva Nicola Pondrano, la presidente dell’associazione dei Comuni, Valeria Olivieri e Giovanni Spinoglio di GeoMonferrato. La commissione si è impegnata a sostenere le istanze della città affinché la bonifica possa essere accelerata considerata la disponibilità di fondi assegnati.

La commissione era formata dal presidente Alessandro Bratti (PD) dai Deputati Stefano Vignaioli (M5S), Giovanni Palma (PD), Miriam Cominelli (PD), Alberto Olezzi (M5S), Dorina Bianchi (AP), Renata Polverini (Fi-Pdl), dai Senatori Paolo Arrigoni (Ln-Aut), Bartolomeo Pepe (Gal).

I Parlamentari sono rimasti favorevolmente colpiti dalla completezza delle informazioni fornite tramite un apposito dossier, dal rigore con cui le opere di bonifica sono condotte e dalla partecipazione di tutta la città al monitoraggio e alla verifica tramite il comitato di garanzia. La Commissione ha anche apprezzato l’impegno del Comune nel concordare, con la prefettura di Alessandria, la sottoscrizione di un protocollo di legalità che sarà siglato il 29 gennaio.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x