dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comune di Casale Monferrato.

La Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati lancia le nuove proposte per l’anno scolastico 2014 / 2015: indirizzate alle scuole della città e dei Comuni che fanno parte del Sistema bibliotecario, hanno l’obiettivo di promuovere l’abitudine alla lettura e di far conoscere le diverse attività della Biblioteca.

Le iniziative proposte sono:
Visite guidate per capire il funzionamento della biblioteca e il patrimonio librario che vi è all’interno. Le visite sono aperte agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e sono previste da settembre a aprile, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 sono da prenotare obbligatoriamente, dal martedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

La biblioteca va a spasso nelle scuole propone agli insegnanti, in base ai loro programmi didattici, di far richiesta di deposito di libri della biblioteca nella propria scuola, per la durata di un mese. Le scuole interessate sono quelle dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il periodo va dal ottobre a aprile, le adesioni sono aperte dal 24 novembre. La prenotazione è obbligatoria.

Bibliotecari in erba, si tratta di un breve corso di formazione per giovani bibliotecari per coinvolgere maggiormente i ragazzi nelle attività bibliotecarie. I ragazzi, selezionati dagli insegnanti, devono essere iscritti alla scuola secondaria di primo grado. Le adesioni hanno la scadenza al 24 novembre. Il corso si dovrebbe tenere da dicembre 2014 a febbraio 2015. La prenotazione è obbligatoria.

Un libro per la Biblioteca, consiste nel proporre e offrire un insieme di libri per accrescere il patrimonio delle Biblioteche Scolastiche. Dopo la lettura dei testi, i ragazzi daranno un giudizio sul libro che è piaciuto maggiormente e nell’ultima fase del progetto sarà possibile incontrare l’autore del libro più votato. Il progetto è aperto alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. I libri verranno consegnati entro dicembre 2014. le preferenze dovranno essere comunicate entro marzo 2015 per organizzare l’incontro con l’autore nel maggio 2015. È necessaria la prenotazione via e-mail, entro il 22 novembre.

Mostra delle novità librarie, è un’esposizione libraria degli ultimi acquisti in cui verranno esposti anche i libri costruiti dagli alunni di ogni ordine e grado. Il materiale verrà raccolto entro il 4 maggio 2015 per poter allestire la mostra nelle sale del Castello della città nel maggio 2015. L’orario della Mostra è dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. La prenotazione è obbligatoria via telefono.

Info e prenotazioni:
Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati
Castello del Monferrato
da martedì a venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e il sabato sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Tel. 0142 444 308 – E-mail [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x