dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il quarantacinquenne Joselito Orlando è il nuovo comandante del Corpo di Polizia Locale di Casale Monferrato. Subentra a Enrico Valecchi, in pensione da pochi giorni.

Orlando, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma ha ottenuto un diploma biennale in professioni legali, ha conseguito due master sulle stesse tematiche e sta raggiungendo la seconda laurea in Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza a Forlì. Il nuovo comandante è entrato nella Polizia Locale come agente a Roma, sua città natale, nel 1999. Nel 2009 è stato vice comandante ufficiale ad Arluno (MI), nel 2010 ufficiale a Tivoli (Roma), poi nel 2012 comandante a Cameri (NO) e vice comandante a Casalpusterlengo (LO). Prima dell’attuale incarico a Casale Monferrato è stato dal 2014 vice comandante a Casoria (NA).

L’incarico a Orlando è divenuto effettivo dal 2 gennaio 2017. Il nuovo comandante è stato scelto da una Commissione Tecnica tra otto candidati, tutti in possesso dei requisiti formativi ed esperienziali per ricoprire l’incarico.

«Per me rivestire questo ruolo in una realtà come Casale Monferrato è un onore, allo stesso tempo si tratta di un’esperienza professionale che mi gratifica. Farò di tutto per essere all’altezza dell’impegno, ringrazio la Commissione di concorso che mi ha scelto e l’Amministrazione Comunale. Non ero mai stato a Casale Monferrato ma il suo nome e la sua importanza, anche dal punto di vista storico, non mi sono sconosciuti per i miei studi classici» dichiara Orlando.

«Ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare le qualità del comandante Orlando. Gli auguro buon lavoro e sono sicura che con la collaborazione di Enrico Valecchi, che nei primi tempi lo aiuterà a conoscere il territorio, si svilupperà una proficua cooperazione nell’interesse della città. Le premesse sono ottime» spiega il Sindaco Titti Palazzetti.

«Un comandante con l’esperienza del dottor Orlando, maturata in contesti molto diversi tra loro, sarà sicuramente la garanzia di poter continuare e sviluppare l’ottimo lavoro svolto con competenza e zelo dal suo predecessore Valecchi che ringrazio ancora una volta» continua il Vice Sindaco con delega alla Polizia Locale Angelo Di Cosmo.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x