dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le condizioni di scarsa visibilità per la presenza di una fittissima nebbia sono la causa di una serie di incidenti che, nelle prime ore del mattino odierno, hanno interessato la Tangenziale Ovest di Alessandria, prima del casello autostradale di Alessandria Ovest e nel tratto tra il Sobborgo di San Michele e il ponte Forlanini.

Sono stati coinvolti in tamponamenti a catena 6 diversi autoveicoli e ci sono stati feriti, portati al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile (fortunatamente nessuno dei coinvolti è in pericolo di vita).

La Tangenziale, nel tratto coinvolto dalla nebbia e dagli incidenti, è stata chiusa al traffico al fine di evitare — pur nel derivante disagio automobilistico — ulteriori e ancora più gravi problemi e rischi di incidenti.

Il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha commentato quanto avvenuto nel seguente modo:

«Desidero  innanzitutto esprimere solidarietà e vicinanza per i feriti degli incidenti di questa mattina nella Tangenziale Ovest, così come per i tanti automobilisti che, a causa della temporanea chiusura di quel tratto stradale, hanno dovuto transitare per strade alternative, con non pochi disagi . Purtroppo, la nebbia così fitta ha rappresentato una condizione veramente fuori dal comune ed eccezionale per la sua gravità.

Al contempo, non posso che esprimere un sentito ringraziamento per l’azione generosa, competente, efficace e pronta svolta dalla Polizia Municipale di Alessandria guidata dal suo Comandante vicario Alberto Bassani.

Già dalle 5.30 di questa mattina (e fino alle ore 9), infatti, il loro intervento è stato esemplare e l’impiego di 15 Agenti della Polizia Municipale — insieme a 2 Pattuglie della Polizia di Stato accorse sul luogo, che pure sinceramente ringrazio — è stato la concreta dimostrazione che, anche di fronte a gravi disagi e a tamponamenti e incidenti stradali così significativi, la professionalità dell’intervento non viene meno e sa assumere decisioni importanti quali quella di chiudere il tratto stradale, di adoperarsi per agevolare il migliore soccorso alle persone coinvolte negli incidenti e per dare un’immagine istituzionale alta e di servizio vero alla comunità.

Questi sono i valori che rendono preziosa la nostra Polizia Municipale e, in senso lato, l’intera nostra Città».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"