dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Presso la Biblioteca Civica di Alessandria, in P.zza vittorio Veneto 1 (Sala Bobbio), a partire dal 12 novembre 2015, sarà possibile assistere ad un’interessante serie di tre incontri d’informazione e formazione, con il tema: “Il diabete mellito di tipo 1 nei bambini”.

Scopo degli eventi è porre rimedio alla disinformazione dilagante che, troppo spesso, le famiglie si trovano a fronteggiare nel momento in cui vengono a conoscenza che un membro della famiglia è affetto da tale patologia. Troppe sono le strutture che, prive di una corretta informazione in materia (nella fattispecie, le scuole), non sono in grado di occupparsi di queste persone, fino a rendere davvero difficoltoso il loro accoglimento all’interno.

Nati da una madre volenterosa, con il supporto di persone comprensive, quali gli operatori della Biblioteca Civica, dell’Informagiovani e di numeroso personale medico, questi incontri sono aperti al pubblico, perché è impossibile pensare che, giunti quasi al tramonto del 2015, molte strutture pubbliche non siano ancora in grado di aiutare ed accogliere le persone affette da diabete, a maggior ragione se si tratta di bambini e ragazzi.

Questo il programma degli eventi che si terranno presso la Biblioteca Civica di Alessandria, in P.zza vittorio Veneto 1, Sala Bobbio:

12 NOVEMBRE 2015 ore 17.00:

Dott. Riccardo Lera
Pediatra del Servizio di Diabetologia Pediatrica Unità operativa di Pediatria, Azienda Sanitaria Ospedaliera Ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo – Alessandria.
Cos’è il diabete mellito di tipo 1
-Cos’è il diabete mellito di tipo1,
– Presentazione del libro “Un ufo a casa nostra” (…diario di un papà con un figlio diabetico, un racconto per il pediatra di libera scelta…)

Maria Campagna
vigilatrice d’infanzia presso Unità operativa di Pediatria, Azienda Sanitaria Ospedaliera Ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo – Alessandria.
– Come… dove….e quando il controllo glicemico e la terapia insulinica;
– dimostrazione pratica di come prestare le cure al paziente diabetico nella quotidianità;

 

19 NOVEMBRE 2015 ore 17.00

Dott. Franco Fontana
Pediatra presso Ospedale Civile di Tortona (AL) esperto di diabetologia, obesità e disturbi dell’accrescimento del bambino, responsabile dell’ambulatorio di Diabetologia ed Endocrinologia pediatrica. Ha partecipato e partecipa all’organizzazione di campi scuola per bambini e ragazzi con diabete.
– Equilibrio diabete mellito di tipo 1;
– Alimentazione e attività sportiva;

 

26 NOVEMBRE 2015 ore 17.00

Incontro – dibattito “Come gestire un bambino diabetico a scuola” esperienze a confronto

Sono invitati insegnanti, educatori e genitori e chiunque sia interessato a condividere in una discussione collettiva le proprie esperienze relative alla gestione del “bambino diabetico” nei vari contesti sociali in cui è coinvolto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x