dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E alla settima in casa Gregucci non vinse. Dopo sei successi consecutivi al ‘Moccagatta’ in campionato, è arrivato il pareggio. Con il rognoso Padova è finita 1-1, con l’Alessandria in rimonta (Marconi 60′) dopo il vantaggio biancoscudato (Altinier 18′). Ma che fosse una partita difficile Gregucci l’aveva detto, e il campo gli ha dato ragione. Il 4-4-2 è, per antonomasia, l’anti-schema del 4-3-3, cioè quello che lo mette più in difficoltà, e quello applicato dai giocatori di Pillon ha complicato la vita ai grigi: già alla mezzora ‘il nostro caro Angelo’ ha cambiato, passando al 4-2-3-1, per poi cambiare due uomini all’intervallo (Morero infortunato, Fischnaller scelta tecnica, dentro Sirri e Marconi) e passare al 4-4-2. La gara è tornata in equilibrio e alla fine il pareggio è giusto e accontenta tutti.
Paradossalmente ‘il punticino’ è bastato per tornare in testa, stante la contemporanea sconfitta casalinga del Cittadella (2-3 col SudTirol), ma là davanti c’è l’ammucchiata: quattro squadre in 3 punti, otto in 7 punti, ma financo Padova, Cuneo e Cremonese, distanti 9-10 lunghezze, possono pensare ad un rientro con un girone intero da giocare. Arrivare primi è maledettamente difficile, ma qualcuno lo farà e per l’Alessandria è il primo obiettivo.
Anche un anno fa i grigi chiusero il primo posto: allora i punti erano 37, ma con due partite in più. La media punti risultò 1.95, a fronte di 1.88 attuale, quindi la ‘proiezione’ della classifica finale porterebbe ad un punteggio più basso. Novara e Bassano chiusero a 74, il doppio esatto, mentre i grigi nel ritorno fecero solo 25 punti; quest’anno l’indicazione numerica dice che per salire in B ci vorranno meno punti, probabilmente fra 60 e 70. Vedremo.
La squadra intanto è al lavoro, senza sosta, per la gara di Salò, che si giocherà venerdì 15 alle ore 20.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x