dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per leliminazione della Violenza contro le Donne, l’Assessorato alle Politiche di Genere e la Consulta alle Pari Opportunità della Città di Alessandria, insieme alle numerose Associazioni che ne fanno parte, hanno organizzato manifestazioni, incontri e spettacoli.

Lo scopo — dichiara l’assessore comunale alle Politiche di Genere, Maria Teresa Gotta — è riflettere insieme sulla necessità che la battaglia per il diritto delle donne al rispetto e a un diverso modo di vivere le relazioni, sia presa in carico da tutti e diventi abitudine quotidiana”.

In particolare, la serata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, proprio il 25 novembre, sarà un’occasione per testimoniare un impegno e un monito per tutti: la musica sarà accompagnata dalle parole affidate a donne in posti di responsabilità nelle istituzioni o nella vita economico-culturale della Città.

La riflessione riguarda la politica, che deve sostenere la prevenzione e i centri antiviolenza, la magistratura che deve far rispettare la legge, le forze dell’ordine che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella protezione, la scuola, i mass-media e le istituzioni culturali a cui spetta il compito di educare le nuove generazioni al rispetto e diffondere un nuovo modo di intendere le relazioni.

Le donne devono sapere che non sono più sole e che ribellarsi è possibile; e gli uomini non vanno abbandonati ad una cultura che li vuole dominatori, violenti, ossessionati dal possesso. Ma violenza contro le donne non è solo quella che si verifica in famiglia: violenza è anche quella dei matrimoni precoci forzati, della prostituzione minorile, delle mutilazioni genitali, del lavoro infantile.

Marzia Maso, Presidente della Consulta è “orgogliosa di presentare tutte le iniziative pensate e organizzate dalle Associazioni partecipanti, segno della vivacità del dibattito all’interno della Consulta”.

Questo il calendario di tutte le iniziative del Programma 2015:

-Zonta Club Alessandria

Mercoledì 18 novembre ore 21.00 – presso Associazione Cultura e Sviluppo, Alessandria

In occasione del Cineforum “La Bellezza della Donna nel Cinema”, presenta il film “La moglie più bella” per ribadire il proprio “NO” ai matrimoni forzati nell’ambito della campagna “ZONTA Says NO”.

 

-FIDAPA – Sezione di Alessandria

Giovedì 19 novembre ore 17.00 – Sala Consiglio Provincia di Alessandria, Palazzo Ghilini

“Bambine oggi. Donne domani” – Convegno sulla Carta dei Diritti della Bambina e sui diritti negati in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia, il Consorzio Socio Assistenziale e il Centro Antiviolenza Me.dea onlus.

 

-ISRAL e SNOQ Alessandria

Martedì 24 novembre 2015, dalle ore 21.00 – Associazione Cultura e Sviluppo, Alessandria

Incontro dal titolo “Bosnia, vent’anni dopo – riflessioni e testimonianze” per ricordare il ventennale di Srebenica e gli stupri etnici alla vigilia della giornata contro la violenza alle donne.

La serata è organizzata dall’ISRAL e dal comitato SE NON ORA QUANDO e parteciperanno LUCIANA ZIRUOLO (direttore ISRAL), FULVIA MALDINI (insegnante e coordinatrice del progetto di storia contemporanea “Ponti di vista”), MARIA PERINO (docente all’Università del Piemonte Orientale e dell’Associazione per l’ambasciata della democrazia locale a Zavidovici che parlerà della forza delle donne oggi in Bosnia Erzegovina), MARCO TRAVAGLINI (che presenterà il suo libro “Bosnia, l’Europa di mezzo. Viaggio tra guerra e pace, tra Oriente e Occidente”), GLINAC VEDAD, DANTE PAOLO FERRARIS e i ragazzi vincitori dell’I.T.I. “Vinci” di Alessandria, VESNA SCEPANOVIC (di Alma Teatro, che ha curato le letture di “Si paga con la vita”). Seguirà dibattito.

 

-Zonta Club Alessandria e Golden Z Club Alessandria Cittadella

Mercoledì 25 novembre ore 09.30 – Casa di Reclusione di Alessandria – San Michele

Incontro con i detenuti per un “minuto di silenzio” espresso in tutte le carceri italiane in memoria delle donne vittime di violenza e un confronto sul tema.

 

-Consulta Comunale alle Pari Opportunità e Assessorato Politiche di Genere

Mercoledì 25 novembre ore 12.00 – Cappella del Cimitero di Alessandria

Commemorazione delle donne vittime di violenza, con la tradizionale offerta di rose bianche.

 

-Consulta Com. alle Pari Opportunità , Assessorato Politiche di Genere, Conservatorio A. Vivaldi

Mercoledì 25 novembre ore 21.00 – Conservatorio di Musica “A. Vivaldi”, Alessandria

“UNA GIORNATA NON BASTA”: serata di parole e musica in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne.

Parteciperanno donne protagoniste della vita civile, imprenditoriale e artistica della città.

Allestimento della mostra fotografica con gli scatti realizzati da Mara Mayer per il calendario #DALLAPARTEDELLEDONNE a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Me.dea onlus.

 

-Golden Z Club Alessandria Cittadella e Z Club Alexandria in concorso con Zonta Club

Sabato 28 novembre ore 16.00 – Galleria Gli Archi – COOP, Alessandria

“Sui tacchi LUI dice NO alla violenza”: i Club giovanili inviteranno ragazzi e uomini ad indossare per alcuni minuti scarpe femminili e a mettersi nei panni delle donne vittime di violenza per sostenere che la violenza non è un problema di genere ma che coinvolge l’intera comunità.

 

-UN Women, in collaborazione con Zonta Club Alessandria, Centro di Ascolto antiviolenza Me.dea, Consulta Pari Opportunità di Alessandria con il Patrocinio della Città di Alessandria

Sabato 28 novembre ore 17.30 – Galleria Gli Archi – COOP, Alessandria

CONCERTO GOSPEL con l’esibizione di “THE DYNAMITE”, giovani nigeriane scampate dalle persecuzioni di Boko Haram.

Iniziativa nell’ambito della campagna “ZONTA Says NO” contro ogni forma di violenza, schiavitù, traffico di esseri umani e matrimoni precoci e forzati.

Ingresso gratuito. Segue rinfresco.

 

-Zonta Club Alessandria

Giovedì 3 dicembre ore 11.30 – la Biblioteca Civica “F. Calvo”, Alessandria

Presentazione del volume “GIù LE MANI DALLE DONNE. Voci dal Carcere” con le testimonianze raccolte nel biennio 2012-2014 presso i Carceri di Piemonte e Valle d’Aosta nell’ambito del progetto “Giù le mani dalle Donne-Zonta says NO”.

 

-Zonta Club Alessandria e Golden Z Club Alessandria Cittadella

Giovedì 10 dicembre ore 09.30 – la Casa di Reclusione di Alessandria – San Michele

Incontro con i detenuti a conclusione dei 16 giorni di mobilitazione mondiale contro la violenza sulle donne, per un confronto sui diritti fondamentali nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani promossa dalle Nazioni Unite.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x