La priorità è stare bene a scuola. Con questo obiettivo sono stati attivati, presso l’Istituto Comprensivo Cornelio de Simoni di Gavi, 2 progetti nell’abito del Bando Futura della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, progetto ”Cittadini di un mondo nuovo”.

Le iniziative

E ’stato attivato lo sportello di ascolto psicologico, quale spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge l’obiettivo di promuovere stili di vita volti al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.

I corsi

Nello stesso tempo, al fine di prevenire situazioni di disagio e dispersione garantendo il successo formativo degli studenti, i docenti dell’Istituto sono andati a scuola di educazione alla gestione dei conflitti e della rabbia nei bambini e negli adolescenti.

Sono stati attivati 3 corsi di formazione, fra cui “Il corpo in musica”, tenuto da Chiara Baiardi e Sonia Carrea (partecipazione di 21 docenti), e “Gestire la rabbia e l’aggressività nella prima infanzia”, con la prof.ssa Antonella Gorrino del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (40 docenti).
La stessa Gorrino ha tenuto il corso per docenti della scuola secondaria di primo grado sulla “Gestione dell’adolescente conflittuale”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x