dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Aggiornamento maltempo:

Alle ore 21:45 è iniziata l’evacuazione del ponte Meier.

ponte

Si attende, purtroppo, la piena del Tanaro. Il livello del fiume, infatti, è gradualmente aumentato a causa della quantità d’acqua proveniente da Asti ed Alba. In accordo con la Prefettura, ARPA, AIPO, si è deciso di procedere alla messa in sicurezza dei residenti ai piani terreni delle zone a ridosso del Tanaro, comprese tra il ponte Tiziano e il ponte Meier. Sono, quindi, interessati: Spalto Borgoglio, zona piscina, Borgo Cittadella, via Giordano Bruno, quartiere Orti.

Sono stati messi in sicurezza l’ospedale Borsalino, l’infantile ed il civile.

I residenti delle suddette zone, sono caldamente invitati a salire ai piani alti.

Centro Grigio (via Bonardi), Piazza d’Armi, Viale della Repubblica, piazza Garibaldi e piazza dell’Annunziata sono i centri di raccolta che offrono aiuto e sostegno alle persone residenti nelle zone a rischio, che non hanno la possibilità di recarsi ai piani superiori.

I mezzi Amag Mobilità sono disponibili per il trasporto nei centri di raccolta. Si consiglia, inoltre, di spostare le auto che si trovano nelle zone interessate, che possono essere spostate in Piazza Garibaldi.

Con ordinanza sindacale, sono stati sospesi, per la giornata di domani, 26 novembre, i mercati di corso Monferrato, piazza Marconi, piazza Garibaldi, Valmadonna e Valle San Bartolomeo.

Ore 23:00
Chiusura della rete ferroviaria.
Il tanaro ha raggiunto il livello idrometrico di 6,59 metri.

Di seguito, le foto del livello del Tanaro (zona palazzetto dello sport), pubblicate sulla pagina Twitter del Comune di Alessandria e sulla pagina Facebook del Sindaco Rita Rossa:

livello-tanarolivello-tanaro-3livello-tanaro-2

Ore 00:00
Data la pericolosità del livello raggiunto dal fiume Tanaro, sono state allontanate le persone dai marciapiedi situati davanti al palazzetto dello sport.

Ore 00:15
Non si conosce ancora l’orario di piena, ma il fiume Tanaro ha raggiunto il livello idrometrico di 6,67 metri e comincia a tracimare all’altezza della passeggiata Sisto, sotto il ponte Tiziano, ma sono state adottate misure di arginatura con sabbia.

Durante l’intera giornata di sabato, la sosta sarà gratuita in tutte le zone blu della città.

Ore 01:00
La situazione è stabile ed il ponte Tiziano è ancora aperto.

ponte-tiziano

Dalla Prefettura giunge notizia che il livello della Bormida, seppur lentamente, inizia leggermente a scendere. Il Tanaro, invece, è stabile a ad Alessandria, mentre scende il livello a Masio.

Nella foto che segue, il traffico interdetto in prossimità del liceo scientifico Galileo Galiei.

traffico

Ore 01:20
Le persone accolte al CentroGrigio sono arrivate a 30 e, con loro, anche un gatto. Intanto, si attende l’approvazione per la riapertura del ponte Bormida, che avverrà quando il fiume scenderà a 7,50 metri. Al momento, il livello è a 7,70 metri.

Or 02:00
Riaperto il ponte sulla Bormida. Il Tanaro, invece, in via Vecchia Bagliani inizia ad uscire: il canale Alberto non riesce più a contenere le acque.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
1
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x