6.4 C
Alessandria
mercoledì, Gennaio 26, 2022

Emergenza caldo

Vista l’ondata di caldo degli ultimi giorni, è stato attuato un piano comunale al fine di aiutare le persone più a rischio: anziani al di sopra dei 65 anni, persone affette da malatte croniche, disabili, bambini al di sotto dei 4 anni e persone che fanno uso sistematico di farmaci.

Coordinato dal Comune di Casale Monferrato, il gruppo di lavoro che si sta occupando del piano è composto dai Servizi Socio-assistenziali dell’AslAL di Casale Monferrato, dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, dall’AslAL, dalla Polizia Locale e dal nucleo comunale di Protezione Civile.

«Questo coordinamento – ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti – ha l’obiettivo di essere di supporto e aiuto alle persone più vulnerabili durante le ondate estive di caldo. Con una serie di incontri avvenuti oggi in Comune, siamo riusciti a ottimizzare le forze in campo, in modo da poter garantire un servizio efficiente e puntuale. Per questo motivo è doveroso ringraziare tutti gli enti e i volontari che in questi giorni si stanno già adoperando per intervenire in città e sul territorio».

Le raccomandazioni per alleviare i malesseri provocati dal caldo sono: bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiare molta frutta fresca e verdura (salvo parere del medico), evitare cibi grassi o troppo conditi e bevande gassate, zuccherate e alcolici in generale.

Si consiglia inoltre di aerare la casa nelle ore notturne, evitare l’ingresso diretto dei raggi solari durante il giorno chiudendo imposte e finestre, usare se possibile condizionatori o ventilatori, indossare indumenti leggeri in lino o cotone ed evitare quelli sintetici, coprendosi la testa quando si esce in giornate particolarmente assolate.

È preferibile uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, quindi fino alle 11,00 e dalle 18,00 in poi, e di tenere sempre a portata di mano un numero da chiamare in caso di emergenza: il 118 per problemi sanitari gravi oppure 0142.452258 (Comitato Locale Croce Rossa Italiana – attivo 24 ore su 24), 0142.439520 (Servizio Socio-assistenziale – in orario di ufficio), 0142.434521 (Centrale cure domiciliari) per avere consigli, informazioni o ricevere una prima assistenza domiciliare.

Si raccomanda, infine, di rivolgersi al medico di famiglia per informazioni su ulteriori forme di assistenza.

Sul sito internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it) sono inoltre presenti materiali specifici redatti dalla Regione Piemonte da poter scaricare e conservare per ogni evenienza e i link al portale del Ministero della Salute con tutte le informazioni utili per le ondate di caldo.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x