dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Vista l’ondata di caldo degli ultimi giorni, è stato attuato un piano comunale al fine di aiutare le persone più a rischio: anziani al di sopra dei 65 anni, persone affette da malatte croniche, disabili, bambini al di sotto dei 4 anni e persone che fanno uso sistematico di farmaci.

Coordinato dal Comune di Casale Monferrato, il gruppo di lavoro che si sta occupando del piano è composto dai Servizi Socio-assistenziali dell’AslAL di Casale Monferrato, dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, dall’AslAL, dalla Polizia Locale e dal nucleo comunale di Protezione Civile.

«Questo coordinamento – ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti – ha l’obiettivo di essere di supporto e aiuto alle persone più vulnerabili durante le ondate estive di caldo. Con una serie di incontri avvenuti oggi in Comune, siamo riusciti a ottimizzare le forze in campo, in modo da poter garantire un servizio efficiente e puntuale. Per questo motivo è doveroso ringraziare tutti gli enti e i volontari che in questi giorni si stanno già adoperando per intervenire in città e sul territorio».

Le raccomandazioni per alleviare i malesseri provocati dal caldo sono: bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiare molta frutta fresca e verdura (salvo parere del medico), evitare cibi grassi o troppo conditi e bevande gassate, zuccherate e alcolici in generale.

Si consiglia inoltre di aerare la casa nelle ore notturne, evitare l’ingresso diretto dei raggi solari durante il giorno chiudendo imposte e finestre, usare se possibile condizionatori o ventilatori, indossare indumenti leggeri in lino o cotone ed evitare quelli sintetici, coprendosi la testa quando si esce in giornate particolarmente assolate.

È preferibile uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, quindi fino alle 11,00 e dalle 18,00 in poi, e di tenere sempre a portata di mano un numero da chiamare in caso di emergenza: il 118 per problemi sanitari gravi oppure 0142.452258 (Comitato Locale Croce Rossa Italiana – attivo 24 ore su 24), 0142.439520 (Servizio Socio-assistenziale – in orario di ufficio), 0142.434521 (Centrale cure domiciliari) per avere consigli, informazioni o ricevere una prima assistenza domiciliare.

Si raccomanda, infine, di rivolgersi al medico di famiglia per informazioni su ulteriori forme di assistenza.

Sul sito internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it) sono inoltre presenti materiali specifici redatti dalla Regione Piemonte da poter scaricare e conservare per ogni evenienza e i link al portale del Ministero della Salute con tutte le informazioni utili per le ondate di caldo.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x