Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha firmato settimana scorsa un decreto da 4,32 milioni di euro relativo alle misure attuative del Fondo per i cammini religiosi, orientato al miglioramento della fruibilità dei percorsi e alla valorizzazione degli immobili pubblici presenti lungo questi itinerari.

Nello specifico, la dotazione del Fondo è ripartita in 3,32 milioni di euro per l’anno 2023 e ulteriori 500.000 euro per ciascuna delle annualità 2024 e 2025, e riguarda gli itinerari escursionistici a tema religioso o spirituale, interregionali o regionali, percorribili esclusivamente o principalmente a piedi o con mezzi riconducibili al turismo lento e sostenibile.

Sul sito del Ministero del Turismo è stato pubblicato l’avviso per il fondo di 4.320.000 €, per accedere al quale bisogna fare domanda dalle ore 12 del 26 ottobre alle ore 12 del 13 novembre. Informazioni disponibili su: https://www.ministeroturismo.gov.it/pubblicato-avviso-per-lo-sviluppo-dellofferta-turistica-dei-cammini-religiosi-italiani-a-valere-sul-fondo-per-i-cammini-religiosi/

Le parole

Così il ministro: “Gli itinerari di fede favoriscono la sostenibilità del settore dal punto di vista ambientale, economico e sociale. La Via Francigena, in particolare, risulta uno dei percorsi più gettonati sui portali web, con oltre 60.000 ricerche ad agosto 2023, +22% rispetto allo stesso mese dell’anno prima. È assolutamente necessario investire in modo mirato per ottenere i migliori risultati possibili. L’Italia è la Nazione più bella del mondo e non abbiamo nulla da invidiare agli altri. Il problema, però, è infrastrutturale: in alcune tappe della Francigena mi sono resa conto che non ci sono punti di ristoro e si scorgono costruzioni abbandonate. È lì che bisogna intervenire in maniera specifica. I 4,5 milioni di euro del Fondo per i cammini vanno esattamente in questa direzione e rappresentano un’ulteriore tappa di avvicinamento al Giubileo 2025: una grande vetrina internazionale che vedrà Roma e l’Italia protagoniste di fronte a 30 milioni di pellegrini“. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x