L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha aperto il bando per il miglioramento del benessere degli animali, relativo all’intervento agro-climatico-ambientale SRA30 dello sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027. Il bando, pubblicato sul sito della Regione Piemonte https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-benessere-animale-classyfarm-sra-30, ha una dotazione finanziaria complessiva di 7 milioni di euro.

Il bando

Sostiene gli allevatori dei bovini da latte e da carne, impegnati a sottoscrivere una serie di impegni, per 3 anni, migliorativi delle condizioni di benessere, attraverso pratiche di allevamento più sostenibili e più aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate (minori fonti di stress e di sofferenza fisica, alimentazione idonea, condizioni di stabulazione adeguate alle esigenze specifiche), più attente alla biosicurezza (emissioni, gestione deiezioni e reflui).

L’Assessore regionale all’Agricoltura e Cibo precisa che il bando premia gli allevatori che intendono aderire al sistema italiano Classyfarm, del Ministero della Salute, che garantisce il livello di sicurezza delle aziende e di conseguenza la qualità dei prodotti della filiera agroalimentare.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2023 (come indicato dal Masaf, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x