In Terza commissione, presieduta da Claudio Leone, è stato espresso all’unanimità parere preventivo favorevole sul regolamento regionale per gestire il funzionamento delle fattorie sociali: strutture che aiutano, con i loro servizi, persone con svantaggio psicofisico e soggetti deboli o emarginati.

Sono fattorie a tutti gli effetti, hanno una natura imprenditoriale e cercano di riprodurre un modello di economia sociale, mirato a coniugare il profitto dell’azienda con il bene della collettività.

Il regolamento fa riferimento alla legge quadro nazionale e attua quanto previsto dalla legge regionale di riordino delle norme in materia di agricoltura e sviluppo rurale.

Le fattorie sociali offrono la possibilità di insegnare un mestiere a persone socialmente marginali, come detenuti, ex-detenuti, disoccupati cronici, minori con problemi, drogati, alcolizzati e disabili, offrendo loro una reale possibilità di inserimento lavorativo.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x