Primo incontro al Grattacielo Piemonte, martedì 6 agosto, tra gli assessori regionali Enrico Bussalino (Enti locali) e Marco Gallo (Montagna) e il presidente di Uncem Piemonte Roberto Colombero, accompagnato da Mauro Vignola, sindaco di Bobbio Pellice (To), e Maurizio Giacoletto, sindaco di Rivara (To).

Questi i commenti

Per Bussalino è stato un dialogo proficuo sull’importanza delle Unioni Montane per lo sviluppo dei territori, dove tali enti diventano essenziali per mantenere i servizi a livello locale. Resta fondamentale mantenere le risorse finanziarie, o aumentarle, per le Unioni, consentendo loro di esercitare le funzioni comunali in forma associata“.

Per Gallo le Unioni montane “sono un tassello fondamentale nel rilancio della montagna. Gli incontri serviranno per risolvere il problema chiave: la confusione dei ruoli tra Unione Montana e Comuni associati, con una delega incostante delle funzioni. È cruciale stabilire criteri chiari per la zone: solo migliorando la collaborazione istituzionale si può favorire lo sviluppo delle terre alte”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x