In attuazione del Piano strategico nazionale della PAC (Politica agricola comune) la Giunta regionale ha adottato il “Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Piemonte, documento esplicita la strategia regionale per lo sviluppo rurale, potendo contare su una dotazione finanziaria di 756 milioni di euro complessivi

“Meno burocrazia sarà la parola chiave per questa nuova programmazione. Per fare in modo che le risorse producano gli effetti necessari, è fondamentale accedervi in modo facile e veloce” ha spiegato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

La nuova programmazione 

Punta alla sostenibilità ambientale, in linea con le strategie dell’Agenda 2030, del Green Deal e di Farm to Fork, e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile. Gli interventi puntano su salvaguardia della produzione, minacciata dalla siccità, su tutela dell’acqua, produzione di energia rinnovabile e benessere animale. Incentiva l’agricoltura integrata e biologica, l’innovazione e la digitalizzazione dei settori agricolo, forestale e agroalimentare.

Sull’argomento si è espresso così l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa: “È un passaggio fondamentale per attivare tra aprile e giugno 2023 i primi bandi, a sostegno dei soggetti del territorio, dando continuità al Programma di sviluppo rurale 2014-2022”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x