L’annuncio

Il maxi-emendamento al disegno di legge sul Bilancio di previsione 2023-2025, che verrà presentato a breve, è stato annunciato settimana scorsa dall’assessore Andrea Tronzano: “La manovra ammonta a 150 milioni di euro. Nessun taglio rispetto all’anno precedente, né aumenti di tasse e gli assessori potranno godere sostanzialmente delle stese cifre. Ciò sarà possibile grazie a un incremento previsto delle entrate di oltre 123 milioni di euro, mentre dovremo fronteggiare una restituzione di circa 43 milioni allo Stato in riferimento a risparmi ottenuti con lo smart working, a quote del bollo auto di anni pregressi e a una quota di risorse restituite a compensazione per le ridotte entrate tributarie statali del periodo Covid”.

Il maxi-emendamento

L’assessore ha elencato le materie sulle quali si concentreranno le misure:

  • Aumento di 16 milioni, rispetto al Ddl iniziale, per cultura, turismo e commercio.
  • Stanziati  2 milioni circa per i Comuni per l’adeguamento dei piani regolatori e 1 milione in più alle Province.
  • Stanziamento straordinario di 3 milioni per i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025.
  • Contributo annuo non superiore a 1,7 milioni per l’accesso al credito della Cassa depositi e prestiti.
  • Previsti 2,5 milioni in più sul fondo sociale per sostenere i canoni di locazione, nonché interventi per sostegno ai parchi, edilizia scolastica, protezione civile, disabilità e invecchiamento attivo.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x