Esempio di costruzione anti-sismica

Il presidente nazionale Uncem, Marco Bussone, afferma: “Uncem è disponibile a lavorare con Governo, Parlamento, Professioni e Imprese per nuovi strumenti economico-finanziari statali che incentivino la rivitalizzazione del vecchio e insicuro patrimonio edilizio italiano. Nelle città come nei paesi. Ci vogliono soldi, a fondo perduto o in prestito agevolato, per rendere gli immobili più sicuri, antisismici, con materiali a basso impatto prodotti sui territori. Come legno a metri zero, cemento e mattoni green, che non consumino energia”.

Una bella dichiarazione di intenti, certamente, ma non così facilmente realizzabile, visto che la coperta è sempre corta.
Cioè non ci sono soldi.

Ma Brussone prova a spiegarsi meglio: Non basta sostituire una caldaia, qualche infisso, fare cappotti di polistirolo, se poi l’edificio è fragile. Finora è stato così. Altri Paesi europei dietro le Alpi hanno preso una seria via di rivitalizzazione, da decenni. Qualità architettonica, programmazione, impatto ambientale e consumo energia zero. Dobbiamo riuscirci anche noi. Vale per il patrimonio pubblico, a partire dalle scuole, e per il patrimonio edilizio privato, a partire dall’edilizia convenzionata. Quello che deve essere abbattuto, venga rifatto. Con criteri ZEB. Zero consumo energetico, antisismici”.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x