Un corridoio interno dell'Ospedale di Alessandria

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato questo pomeriggio, con 42 voti favorevoli e 1 non votante, la delibera che indica la zona Galimberti per la realizzazione del nuovo ospedale di Alessandria.

La scelta

L’area Galimberti è parsa la più idonea per realizzare il nuovo Ospedale, secondo lo studio comparativo del gruppo di lavoro, composto dai rappresentanti di Direzione Sanità, Azienda Ospedaliera e Ires Piemonte, che prese in esame 4 aree diverse.

Lo scorso 27 giugno, infatti, il Comune di Alessandria indicò alla Regione le zone Orti, Galimberti, Europista e Cristo per costruire l’ospedale, demandando all’Organo regionale competente l’individuazione dell’area.

Il gruppo di lavoro, sulla base dei pareri idraulici rilasciati da Difesa del Suolo e AIPo, escluse dalla valutazione le aree Orti e Europista, in quanto non in possesso dei requisiti minimi di sicurezza idraulica (non va dimenticato che  Alessandria sta tra 2 fiumi).

Per i due restanti siti, ritenuti idonei, il gruppo di lavoro ha espresso una percentuale di soddisfazione del 62% per l’Area Galimberti e del 38% per l’Area Cristo.

“Dalla comparazione delle Areeosserva l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardiemerge la preferenza per il sito Galimberti, con interventi di adeguamento assolutamente compatibili col costo complessivo dell’opera. La definizione del sito permetterà di mettere a bando il progetto dell’ospedale”.

Curiosità: il nuovo Ospedale sarà in piedi e operativo nel 2030?

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x