La Giunta regionale, su proposta dell’Assessorato al Lavoro e Formazione guidato da Elena Chiorino, ha approvato importanti aggiornamenti sulla formazione professionale di 3 figure professionali specifiche. Per la prima volta viene attivato il corso per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, previsti nuovi requisiti d’accesso per diventare assistente di studio odontoiatrico ed aggiornato il percorso formativo per addetto al controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo, ovvero il “buttafuori. Importanti novità con cui il sistema regionale garantisce ai “nuovi professionisti” di poter spendere la qualifica conseguita non più solo in Piemonte, ma su tutto il territorio nazionale.

Direttore Agenzia Viaggi

Corso di formazione di 600 ore (di cui 180 in stage) per il rilascio del Certificato di Qualifica professionale con il quale si potrà richiedere l’abilitazione professionale. Esente chi ha un titolo di studio superiore a indirizzo turistico, una laurea magistrale in sistemi turistici, un master universitario e un dottorato nelle materie turistiche.

Buttafuori

L’addetto al controllo nell’intrattenimento e nello spettacolo è una delle figure rilevanti per prevenire situazioni di difficoltà per l’ordine pubblico e la sicurezza delle persone. Il percorso formativo dura 94 ore (4 di prova finale). I contenuti spaziano dall’area giuridica (30 ore) a quella tecnica (21 ore) a quella psicologico-sociale (39 ore). Richiesto il diploma di scuola secondaria di I grado.

Assistente di studio odontoiatrico

Si può accedere al corso con la frequenza ai primi 2 anni delle ‘superiori’, mentre basta la III media chi ha finito entro il 2006. Il corso dura 700 ore (300 di teoria, 400 di tirocinio). Con la nuova disciplina, i livelli qualitativi della formazione sono elevati, grazie ad una maggiore comunicazione tra le agenzie formative e l’ordine dei medici.

Info

Dettagli sul sito della Regione Piemonte, sezione Istruzione Formazione Lavoro: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x