Le clementine

Oltre 650 kg di clementine sono stati distribuiti in provincia di Alessandria nell’ambito della campagna “Clementine Antiviolenza 2022” organizzata, anche quest’anno da Confagricoltura Donna Piemonte, insieme a Confagricoltura Donna Alessandria, Confagricoltura Alessandria, con la collaborazione di Soroptimist International.

Offerte in buona parte dalla Cooperativa COAB di Corigliano-Rossano, sono simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, a ricordo della tragedia di cui fu vittima Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro accoltellata e bruciata viva dall’ex fidanzato in un agrumeto della piana di Sibari nel 2013.

La campagna

E’ un evento nazionale il cui ricavato è devoluto alla rete dei centri antiviolenza attivi sui rispettivi territori. Per Alessandria, il centro di riferimento è quello di Me.dea, che ha come scopo la rimozione di ogni forma di violenza psicologica, fisica, sessuale, economica e stalking contro le donne, all’interno e fuori la famiglia, approfondendo la ricerca, la riflessione, il dibattito, promuovendo e svolgendo la formazione, implementando e gestendo azioni/progetti e servizi.

Le parole

L’assegno simbolico è stato consegnato lunedì 19 dicembre presso la vineria Mezzo Litro di Alessandria, dove Michela Marenco, presidente di Confagricoltura Donna Alessandria ha detto: “Grazie alla campagna ‘Clementine antiviolenza’ abbiamo voluto dare il nostro contributo, che quest’anno ammonta a 3.701 euro, all’associazione Me.dea, per la sua importante azione d’informazione, prevenzione e aiuto alle donne vittime di violenza della nostra provincia. Il nostro impegno a fianco delle donne non si esaurisce con questa campagna, ma prosegue ogni giorno anche con la nostra azione di imprenditrici che credono nella solidarietà e nella rimozione degli ostacoli legati alla disparità di genere”.

L’opinione di Me.dea

Per Sarah Sclauzero, presidente dell’Aps me.dea. “la risposta dei cittadini è stata ancora più positiva e ne siamo felicissime, perché significa che c’è sensibilità verso il tema della violenza sulle donne e voglia di contribuire alla causa. I fondi raccolti serviranno a garantire accoglienza e sostegno alle donne che ogni giorno si rivolgono ai nostri due centri antiviolenza, ad Alessandria e Casale”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x