Sono tre i progetti finanziati con le risorse del Pnrr per la produzione di idrogeno verde su aree industriali dismesse in Piemonte. La Regione ha completato la procedura di selezione delle candidature arrivate e ha approvato la graduatoria: 7 progetti sono idonei, 3 saranno subito finanziati con 19,5 milioni di euro. I tre progetti finanziati prevedono la produzione di idrogeno ad uso industriale.

  • Gattinara (VC): Rf-Idra, in raggruppamento con Rf-40, riceverà 1,2 milioni per un impianto di idrogeno verde per alimentare un’attività di produzione di laterizi a elevata tecnologia.
  • Trecate (NO): la raffineria Sarpom S.p.A. si aggiudica 16,8 milioni di euro per la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno green.
  • Premosello-Chiovenda (VB): la società Films S.p.A. che realizza leghe metalliche è finanziato con 1,5 milioni di euro.

Come saranno

I tre progetti prevedono l’installazione di elettrolizzatori per complessivi 6 megawatt e utilizzeranno impianti fotovoltaici di nuova realizzazione, per una potenza complessiva di circa 9 megawatt per produrre l’idrogeno rinnovabile che sarà utilizzato in processi industriali piemontesi, ma in prospettiva l’utilizzo potrà essere esteso ad altri settori in cui il vettore green sarà richiesto, ad esempio per i trasporti.

Le opinioni

Per il presidente della Regione, con l’approvazione della graduatoria e l’avvio dei progetti, entra nel vivo la realizzazione della Hydrogen Valley del Piemonte. I 3 progetti di produzione di idrogeno verde ad uso industriale si aggiungono infatti a quelli per la realizzazione delle 5 stazioni di rifornimento per i veicoli che si sono aggiudicati un finanziamento sul bando nazionale.

Per l’assessore all’ambiente c’è ancora spazio per intercettare nuove risorse perché la Regione ha già chiesto al governo ulteriori fondi per potenziare la strategia sull’idrogeno in cui la Regione crede molto.

Soddisfatto anche l’assessore alle attività produttive, per il quale questa notizia è la dimostrazione che il tessuto industriale del Piemonte è vivo e sa cogliere opportunità di sviluppo e di impresa che guardano al futuro.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x