Due dei cinque bandi che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha ideato per promuovere il territorio sono già a disposizione di enti e associazioni che intendono richiedere contributi per realizzare progetti e organizzare iniziative nella provincia di Alessandria.

I BANDI

  • “Musica e dintorni”, attivo dal 1° al 31 marzo 2022, plafond 250.000 euro, che lo scorso anno ha fatto registrare un consistente numero di domande e ha permesso di portare in scena, in anteprima mondiale “Jelin – La Divota Comedia”
  • “Terre belle”, attivo dal 15 marzo al 15 aprile 2022, plafond 200.000 euro, rappresenta una nuova proposta che permetterà di rivitalizzare i territori, le tradizioni locali, i percorsi turistici.

GLI SCOPI

  • Con il bando “Musica e dintorni” la Fondazione intende supportare iniziative e manifestazioni che assicurino una capillare diffusione di musica, arte e cultura in tutto l’alessandrino, favoriscano l’aggregazione di più soggetti per assicurare programmi di attività ampia e interdisciplinare anche su territori sovracomunali, agevolino la partecipazione delle giovani generazioni nell’organizzazione e fruizione degli eventi culturali e il coinvolgimento della popolazione più anziana. 
  • Il bando “Terre belle” è stato presentato quest’anno per la prima volta ed è rivolto a progetti che sappiano coniugare la valorizzazione dei beni artistici e culturali, di cui sono ricche anche le più piccole realtà dell’alessandrino, con manifestazioni che promuovano la socialità, le eccellenze enogastronomiche, la tradizione culinaria e contribuiscano a rivitalizzare i piccoli centri, i comuni collinari e montani.

I TEMPI

Tutti i progetti presentati dovranno essere stati avviati dopo il 1° gennaio 2022 e concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo. I richiedenti potranno accedere a un solo finanziamento all’anno rispettivamente per le richieste ordinarie e per i bandi e relativamente a questi ultimi dovranno presentare un piano finanziario che includa una quota di finanziamento minima del 20% da parte di terzi.
Le domande possono essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante l’apposita procedura ROL attiva sul portale della Fondazione nella sezione Bandi e Richieste di contributo.

INFO

Regolamento sul sito della Fondazione CRAL:

https://www.fondazionecralessandria.it/wp-content/uploads/2022/03/Regolamento-bando-Musica-e-dintorni.pdf

https://www.fondazionecralessandria.it/wp-content/uploads/2022/03/Regolamento-terre-belle.pdf

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x