È stato approvato il decreto integrativo al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 dicembre 2022 di programmazione transitoria dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavori stranieri per l’anno 2022, nel quale viene prevista una quota aggiuntiva di 40.000 lavoratori stranieri interamente destinata agli ingressi per lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero, a valere sulle domande già presentate nel click-day del marzo scorso.

E’ quanto riferisce la Coldiretti nel commentare positivamente l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri anche del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante la “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavori stranieri per il triennio 2023-2025”.

La mano d’opera straniera

In Italia un prodotto agricolo su quattro viene raccolto da mani straniere con 358.000 lavoratori provenienti da 164 Paesi diversi, impegnati nei campi e nelle stalle, fornendo più del 30% del totale delle giornate di lavoro necessarie al settore, secondo il Dossier Idos. In provincia di Alessandria lo scorso anno sono stati oltre 3.000 i lavoratori con contratti stagionali (in aumento rispetto ai 2.500 del 2021), di questi il 90% impiegati nei vigneti. 

Il commento

Spiega il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco: “Risposta importante per la raccolta estiva di frutta e verdura e nell’imminenza della vendemmia, con la necessità di dare certezze alle imprese sulla disponibilità di manodopera. Serve però che la pubblicazione del decreto aggiuntivo sia immediata, con la concessione delle quote relative di lavoratori”. 

La vendemmia

Il direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco precisa che “il numero andrà ad aumentare nelle prossime settimane con l’avvicinarsi della vendemmia. Si tratta infatti di un settore ad elevata intensità di lavoro, con operazioni difficilmente meccanizzabili che richiedono manualità e professionalità e un bisogno medio di 80 giornate lavorative, fra coltivazione e raccolta dell’uva”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x