La Regione ha finanziato 9 nuovi progetti in altrettanti comuni della provincia: il totale sale a 16 interventi e 826.000 euro per il 2022. 

Per chi sono i soldi

In totale sono 9 i Comuni che potranno usufruire del nuovo contributo regionale per un totale di circa 387.000 euro. Questa terza quota di contributi andrà a Casaleggio Borio per il consolidamento di un tratto della strada comunale in corrispondenza del Ponte Roverno; a Castelletto Monferrato per il consolidamento di un tratto di via Coste; a Grondona per la prosecuzione del muro di contenimento già esistente sulla strada comunale Sasso Lemmi; a Merana per la manutenzione straordinaria sul Rio Ratti; a Murisengo per la demolizione del ponte sullo Stura e la realizzazione di un ponte idoneo; a Occiminano per il ripristino del ponte su Canale Lanza; a Orsara Bormida per la messa in sicurezza di via Sottoripa; a Terzo d’Acqui per lavori sulla strada per Borgata Boccacci; a Tortona per il ripristino di impianti di sollevamento.

Come saranno spesi

Consolidamento delle sponde dei torrenti, rifacimento di ponti, nuovi attraversamenti, messa in sicurezza di movimenti franosi e ripristino di danni al patrimonio comunale. Sono alcuni dei progetti che la Regione Piemonte ha finanziato a dicembre attraverso la legge 38/78 che prevede contributi a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni colpiti da calamità naturali.

Lo stanziamento del 2022

I soldi attuali si aggiungono a quelligià erogati dalla Regione a ottobre (61 mila euro per 3 interventi) e a giugno (378 mila euro per 4 interventi). Hanno spiegato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi: “É sempre stata nostra priorità supportare gli enti locali e rispondere alle richieste dei tanti Comuni della nostra Regione che, da soli, non riescono a fronteggiare i costi di ripristino dei danni da calamità naturale”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x