Sono 431 gli apicoltori piemontesi ammessi al finanziamento sul bando 2023 dello sviluppo rurale 2023 – 2027, con una copertura finanziaria complessiva di 1,6 milioni di euro.

L’investimento

Il bando rientra tra gli interventi agro-climatico-ambientali del nuovo sviluppo rurale, tra i primi che la Regione ha aperto nel mese di aprile 2023, e intende sostenere coloro che si impegnano per 5 anni a praticare l’attività apistica in aree e ambienti più favorevoli agli impollinatori, contribuendo anche a preservarne la biodiversità e gli ecosistemi. A favore del comparto apistico, lo sviluppo rurale del Piemonte assegna 8 milioni di euro in 5 anni. 

Le parole

Sottolinea l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa: “Per la prima volta diamo aiuti sostanziosi e diretti agli apicoltori professionisti che devono affrontare le forti criticità causate dal cambiamento climatico, criticità che in questi anni hanno colpito il settore a livello nazionale e regionale”. 

Info

La graduatoria è pubblicata sul sito della Regione Piemonte al link: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-intervento-lapicoltura-sra-aca-18

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x