Dalla cancellazione definitiva dell’obbligo dei terreni incolti alla deroga agli aiuti di Stato fino alla sospensione dell’accordo Mercosur, sono alcune delle richieste avanzate da Coldiretti nel corso del vertice a Bruxelles con la presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola e il Commissario europeo all’Agricoltura Janusz Wojciechowski.

Il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco ha spiegato: “Serve cancellare definitivamente l’assurdo obbligo di lasciare i terreni incolti che mina la capacità produttiva della nostra agricoltura, in un momento in cui è fondamentale garantire la sovranità alimentare, favorendo le importazioni dall’estero di prodotti alimentari che non rispettano le stesse regole di quelli europei”.

Tra le richieste avanzate nel corso del vertice con le istituzioni comunitarie ci sono anche la deroga agli aiuti di stato con un framework dedicato da usare anche per la moratoria sui debiti; l’incremento delle risorse per la Pac anche in prospettiva futura, la ridiscussione in parlamento della direttiva Ied sulle emissioni industriali, la semplificazione dell’etichetta per il vino tramite Qr code, la sospensione dell’accordo Mercosur, la cancellazione del lupo come specie protetta.

Specifica il direttore Roberto Bianco: “Coldiretti ha annunciato anche che il prossimo 26 febbraio manifesterà a Bruxelles per ottenere risposte rispetto alle esigenze degli agricoltori italiani, in occasione della presentazione della nuova proposta sulla Pac”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x